Le previsioni per il 2015 del settore assicurativo: i risultati del nostro sondaggio di fine anno

14 Gennaio, 2015

Cosa pensano di fare gli operatori, come sarà il mercato, quali saranno le maggiori sfide, chi vincerà e chi uscirà dal mercato, cosa bisogna fare per avere successo?

Questi sono alcuni degli aspetti chiave che lo staff di Insurance Lab ha voluto chiedere al mercato e alla propria community nella sua prima indagine online, condotta nel periodo festivo che va dal 27 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.

Nel realizzare l’indagine, e per l’elaborazione dei risultati emersi, Insurance Lab si è avvalsa del gruppo Linkedin Intermediario Assicurativo, attualmente la community online di assicuratori più grande d’Italia che ha ad oggi all’attivo più di 8.500 membri.

Nonostante il periodo natalizio e di fine anno così impegnativo, l’indagine ha avuto un buon riscontro. Sono stati infatti più di 140 i partecipanti all’indagine.

La survey ha avuto l’obiettivo di fornire al mercato indicazioni concrete su come è andato il 2014 e quali sono le aspettative, le priorità e gli investimenti per il 2015 degli operatori del settore assicurativo.

 

Come è andato il 2014? Calano i profitti, ma cresce l’RC Auto, il Vita Tradizionale e l’RC Professionale

 

 

Il panel dei rispondenti è riconducibile, dopo le risposte a questa prima domanda, a 3 segmenti:

Gli “Stabili”: sono il 23% circa. Nel segmento dei profitti positivi abbiamo poco più di un 1% che ha visto nel 2014 i profitti molto aumentati, quasi un 14% che hanno visto i profitti aumentati e circa un 18% leggermente aumentati, per un totale di quasi il 33%.

Il segmento più numeroso di operatori, pari al 44%, rimane quello che ha visto  nel 2014 i profitti diminuiti, rispettivamente con un 10% che ha visto i profitti molto diminuiti, un 21% diminuiti e un 13% circa leggermente diminuiti.

 

 

Dall’analisi dei risultati della seconda domanda emerge che l’RC Auto, le polizze tradizionali Vita e l’RC Professionale sono i rami che sono andati meglio nel 2014 per un totale del 52% circa.

 

Le aspettative per il 2015: buone. Il fattore chiave di successo nel 2015 sarà lo sviluppo di una rete di vendita qualificata.

 

 

I “Positivi”: sono il 54% dei partecipanti all’indagine, il segmento più numeroso (rispettivamente un 34% i positivi, un 18% i poco positivi e 2% i molto positivi).

I “Prudenti” che vedono i profitti stabili nel 2015 sono il 28%.

I Negativi: sono solo il 18% dei partecipanti all’indagine.

Il panel dei rispondenti nonostante i profitti in calo per il 2014 è quindi meno pessimista per il 2015. Riconoscono le difficoltà in atto, ma vedono una sfida alla sopravvivenza solo per pochi operatori, confidando nella solidità e nella capacità di resistere alle sfide del mercato.

 

 

Il fattori chiave di successo nel 2015 sarà la crescita della rete di vendita per oltre il 56% dei rispondenti, magari milgiorandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Non sembrano strategici e prioritari altri fattori come la disponibilità di un’ampia gamma prodotti, processi e organizzazione più efficienti. La riorganizzazione del “back-office” e dei sistemi informatici non sembra così importante per la crescita del business, come sembrava fosse nel passato.

 

 

Priorità per il 2015: un 32% circa, quindi 1 su 3 dei rispondenti vorrà sviluppare la rete di collaboratori.

In tal senso il nostro sito www.ioassicuro.it con la sua bacheca annunci e il Database CV si candida come sito internet in prima fila per supportare gli operatori in questo difficile e spesso oneroso processo.

In considerazione di questo forte interesse terremo inoltre a fine Marzo a Milano una nuova edizione del nostro corso “Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo”.

Tornando al nostro sondaggio, il 15% vorrà portare a redditività tutti i collaboratori, probabilmente sviluppandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Il 15% giocherà in difesa puntando al massimo a tenere le quote di mercato e un 6% circa puntando addirittura a sopravvivere. Pochi (meno dell’8%) quelli che vedono nel plurimandato la priorità per il 2015, meno quelli vedono come una priorità la collaborazione con i broker (6%).


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [sud]
    si selezionano per assunzione a tempo indeterminato ambo sessi per produzione assicurativa. Taranto
  • [tutta Italia]
    Agente iscritto in Sez. A del RUI come inoperativo è disposto a valutare offerte di lavoro. Nello specifico:

    - cerca contatti con Agenti pensionanti preferibilmente della Regione ...
  • [tutta Italia]
    Per potenziamento rete commerciale cerchiamo le seguenti figure assicurative :

    1. intermediari con portafoglio
    2. collaboratori commerciali danni
    3. collaboratori ...
  • [nord]
    DAIRES CONSULTING SRL, società leader nel settore finanziario, assicurativo e
    delle energie rinnovabili, in un'ottica di espansione della propria rete commerciale,
    ricerca e seleziona ...
  • [tutta Italia]
    La Società Mediservice SAS mandataria per conto di primaria Compagnia Assicurativa, ricerca per la Provincia di Trapani Sub Agenti Assicurativi già iscritti nella sezione E del RUI e con PTF ...
  • [tutta Italia]
    salve, io da poco ho preso il corso di 60H di prima formazione professionale per subagente,
    vorrei aprire una subagenzia, cerco compagnia assicurativa con qui collaborare e che mi posso ...
  • [nord]
    Assiqura sas primaria agenzia plurimandataria in Genova ricerca Subagenti e produttori assicurativi da inserire nel proprio organico con almeno due anni di esperienza nel settore.
    Si ...
  • [nord]
    Siamo la primaria società di Assicurazioni in Italia, siamo Generali Ass.ni, l’Agenzia Generale di Monza, ricerchiamo 3 (tre) Senior Business Consultant.
    Le risorse, che faranno ...
  • [tutta Italia]
    L'Agenzia Generale di CENTO di GENERALI ITALIA SPA, presente sul territorio dal 1860, è oggi una realtà affermata operante, con un Team di 12 professionisti, nella storica sede di Via Matteotti al ...
  • [tutta Italia]
    Ricerchiamo risorse per lo sviluppo del business su prodotti assicurativi rischi professionali, tutela legale, e coperture danni per la persona e la famiglia.
    Le risorse svolgeranno le ...
  • [nord]
    Assistudio Vigevano sas è un'agenzia plurimandataria con mandati:
    Allianz spa, TUA Assicurazioni, Bene Assicurazioni, Genialloyd, DirectLine, Global Assistance, UCA Assicurazioni. Opera nel ...
  • [tutta Italia]
    L'Agenzia Generali Roma Corso Trieste, numero uno di settore nel panorama romano, nell'ottica di un potenziamento della propria rete commerciale, ricerca nuovi consulenti assicurativi, promotori ...
  • [centro]
    Azienda marchigiana operante nel settore dei servizi, leader nel proprio settore di riferimento, ricerca per potenziamento della propria struttura commerciale:

    IMPIEGATI ...
  • [tutta Italia]
    EMMEZETA ASSICURAZIONI SAS Agenzia Generale Plurimandataria con sede a Gallarate Piazza Risorgimento 10 Ricerca collaboratori iscritti RUI in sezione E ,nell'ottica di ampliamento della propria ...
  • [nord]
    Atmen è una società di consulenza risorse umane – ricerca e selezione, formazione, coaching – che segue e promuove la filosofia del Good Work: l’incontro tra eccellenza ed etica sul ...

Altre notizie

  • Un fine Luglio ricco di opportunità nel settore assicurativo. Tante offerte di lavoro come broker e risk manager. - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Primaria Società di Brokeraggio Assicurativo ricerca: ACCOUNT SENIOR – CORPORATE e referente della sede ...
  • Le offerte di lavoro di metà Maggio - Nel brokeraggio e nella gestione sinistri le maggiori richieste - Vedi
      LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Broker Assicurativo e Riassicurativo, in un’ottica di estensione ed innovazione del proprio business, ...
  • Il settore assicurativo e la ricerca di talenti - Vedi
    Il settore assicurativo necessita sempre di più di nuove forze per avviare un ricambio generazionale in grado di dare impulso alla necessaria evoluzione del settore. Una indagine ...
  • Le offerte di lavoro di Novembre del Settore Assicurativo. In evidenza le ricerche di neolaureati di Allianz e AON - Vedi
    ANNUNCIO SPONSORIZZATO NESIOS SELEZIONA GLOBAL ACCOUNT Utilizzando la nostra Area Tecnica On Line e interfacciandoti direttamente con gli Specialist Nesios, potrai proporre ai tuoi ...
  • Le offerte di lavoro di Marzo del Settore Assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Allianz ricerca un: AREA MANAGER ROMA - MID CORPORATE ALLIANZ La risorsa verrà inserita all'interno ...