Aperte le iscrizioni all'Esame IVASS 2016 per Agenti e Broker

17 Febbraio, 2016

L'IVASS ha pubblicato il link all'applicazione informatica per l’invio on-line della domanda di iscrizione all'esame 2015 / 2016 per diventare agente e broker di assicurazione.

Sarà possibile iscriversi fino alle fino alle ore 12.00 del 31 Marzo 2016.

Per accedere subito all'area di iscrizione all'esame del sito IVASS potete cliccare sull'immagine di seguito.

Esame RUI sez. A e B 2015 _ 2016 Agenti e Broker Iscrizione Online

Per iscriversi è necessaria soltanto una marca da bollo da € 16,00.

Di seguito tutti i nostri consigli per compilare la domanda di iscrizione:

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi basterà scrivere il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà all’indirizzo indicato una e-mail di conferma contenente un link mediante il quale è possibile confermare l’iscrizione e procedere con il successivo inserimento delle informazioni.

In fase di inoltro della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla stessa un numero identificativo univoco composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione. Al termine della procedura di presentazione della domanda di ammissione, l’applicazione informatica consentirà la stampa del modulo di domanda riportante gli estremi identificativi sopraindicati. Lo stesso modulo sarà inviato via posta elettronica al candidato all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione al portale a conferma dell’intervenuta iscrizione.

Il modulo della domanda, così come compilato dal candidato, sarà stampato dall’IVASS e fatto firmare al candidato il giorno dell’esame prima dell’inizio della prova. Sullo stesso dovrà essere apposta la marca da bollo con cui vi siete iscritti.

Vi ricordiamo che sarà possibile iscriversi fino alle ore 12.00 del 31 Marzo 2016.

REQUISITI DI ISCRIZIONE

I requisiti per l’iscrizione all’esame sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:

1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente; 2) Godimento dei diritti civili; 3) Possesso dei requisiti di onorabilità; 4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi; 5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.

Questi requisiti non sono tutti previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.

CONSIGLI PER COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Nella compilazione della domanda si dovrà indicare a quale prova si intende partecipare (una delle tre):

  • Modulo assicurativo
  • Modulo riassicurativo
  • Modulo assicurativo e riassicurativo

Vi consigliamo di iscriversi al solo MODULO ASSICURATIVO dell'esame, che da solo è sufficiente per ottenere l’iscrizione in sez. A e B e diventare agente o broker di assicurazione. In questo modo il programma d’esame è ridotto. L’abilitazione alla professione di riassicuratore può essere conseguita in un secondo momento, quando la propria carriera eventualmente lo richiederà.

Vi ricordiamo che l’IVASS non pubblica più la lista completa dei candidati ammessi a sostenere l’esame dopo il termine di iscrizione per motivi di privacy, pertanto dopo la presentazione della domanda ci si può considerare automaticamente ammessi all’esame (a meno che l’IVASS non vi invii un esplicito messaggio di diniego) e inclusi nelle liste dei candidati che potranno accedere alla prova scritta.

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati entro il 29 Giugno 2016. Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data e i luogo dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nell'apposito riquadro qui in alto a destra. Già oltre 3.800 candidati all'esame ci seguono!

Vi ricordiamo infine a tutti coloro che vogliono preparare l’esame con il nostro supporto che sono ancora aperte le iscrizioni al nostro Corso Online di Preparazione all'Esame e che sono disponibili gli ultimi posti ai nostri Corsi in Aula di Roma e Bologna.

Ultimi posti

Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo scaricabile di seguito e inviarlo a info@insurancelab.it o al n. di fax 06.233 233 846.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a scriverci su questo blog. Buono studio!


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [tutta Italia]
    CLIENT MANAGER INSURANCE - MODENA

    Per progetto di forte espansione sulla provincia di Modena, GENERALI ITALIA – AG. GENERALE VIA EMILIA EST è alla ricerca di un Client Manager da ...
  • []
  • [nord]

    PROPERTY & CASUALTY SPECIALIST - MODENA

    GENERALI ITALIA – AG. GENERALE VIA EMILIA EST seleziona un/una professionista nello sviluppo del portafoglio clienti relativo ...
  • [nord]
    Azienda leader del mercato assicurativo
    cerca nuove figure da avviare alla carriera di Consulente.
    La risorsa, supportata da un manager, si occuperà di:
    - Gestione del ciclo di ...
  • [sud]
    Agenzia plurimandataria Groupama, Prima e Metlife ricerca intermediari assicurativi sez. E per la città di Napoli e Provincia.
    Si offrono:
    -piano retributivo personalizzato;
  • [centro]
    Società di brokeraggio assicurativo con sede a Roma cerca dipendente per gestione portafoglio clienti ed emissione polizze RCA e Rami Elementari.

    Verrà considerata prioritaria la ...
  • [centro]
    Agenzia mandataria di Compagnia Leader mondiale nel settore assicurativo e finanziario ricerca per le proprie sedi di Roma un Advisor da inserire nella propria rete commerciale.

    Il ...
  • [sud]
    CL BROKER di assicurazioni, con sede in LECCE e ORTA DI ATELLA, ricerca collaboratori iscritti in sez. E con o senza portafoglio, in particolare per SUD ITALIA. Offre supporto back-office per tutti ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia di Assicurazioni di primarie Compagnie nazionali cerca Subagente/Collaboratore con esperienza nel campo delle Assicurazioni a Firenze e zone limitrofe.

    Ai candidati ...
  • [tutta Italia]
    Manager di area presso importante gruppo assicurativo internazionale, con pluriennale esperienza ( e risultati documentabili) in qualità di ispettore tecnico commerciale , formatore, recruiting e ...
  • [tutta Italia]
    Assinapoli, società di brokeraggio assicurativo con sede a Napoli, vanta un'esperienza pluriennale in tutti i settori di rischio.
    In particolare, oggi impegnata nel lancio di un nuovo ...
  • []
  • [centro]
    Stiamo ricercando 2 figure da inserire in sub-agenzia di Agenzia generale Vittoria Assicurazioni Prato, a Montemurlo, quali:

    1) specialista Rami Elementari
    2) specialista ...
  • [tutta Italia]
    Cerchiamo venditori da avviare a diventare agente e consulente da inserire nella nostra organizzazione con o senza portafoglio con residenza in Italia

    Inviare richiesta con CV sempre ...
  • [tutta Italia]
    Società di Gestione, ricerca collaboratori con proprio portafoglio.

    SI RICHIEDE:
    - Esperienza nel settore.
    - Attitudine al lavoro in autonomia.
    - Portafoglio ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro della settimana - In crescita la richiesta di Responsabili Commerciali e Ispettori Sinistri - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Rappresentanza italiana di un gruppo assicurativo multinazionale in un'ottica di potenziamento della propria struttura ...
  • Le offerte di lavoro di Maggio del Settore Assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Primaria compagnia ricerca per la propria rete distributiva: AGENTI ASSICURATIVI (ISCRITTI AL RUI - SEZ. A) che ...
  • Le offerte di lavoro di Gennaio del Settore Assicurativo - Vedi
    GLI ANNUNCI IN EVIDENZA di Hr Target, la società partner di Io Assicuro per la ricerca di Agenti e Intermediari Assicurativi Primaria compagnia ricerca per la propria ...
  • La storia di Fabrizio Callarà: come è diventato il broker più innovativo d’Italia - Vedi
        Continua il nostro ciclo di racconti di persone e imprenditori del settore assicurativo che con i loro progetti innovativi o la loro attività stanno ...
  • “Mai più un rischio non quotato”. Carlo Dettori ci spiega il suo progetto: Insurance Arena - Vedi
    Incontro Carlo Dettori in una calda giornata di giugno nel suo ufficio di Milano, vicino la stazione centrale. Desideravo conoscerlo da tempo perché avevo notato su internet la sua ...