Da Direttore Commerciale a intermediario assicurativo: la storia di Ugo Centurioni

04 Giugno, 2013

 

Incontrare Ugo è sempre un piacere, purtroppo raro perché a Roma lo si vede poco. Quando mi scrive per dirmi che il giorno dopo verrà e che vorrebbe incontrarmi, mi libero subito per poter pranzare con lui, in modo da avere un pò di tempo per farci una chiacchierata. Mentre mi avvio verso il suo studio, mi viene in mente che sarebbe utile  per chi segue IO Assicuro.it leggere la sua storia, quasi unica nel settore assicurativo.

Così, nonostante la presenza di altri ospiti a pranzo, lo costringo a raccontarla.

È la storia universale di chi ha scelto di non lavorare più alle dipendenze di un'azienda, ma di provarci come imprenditore partendo da zero. È nel settore assicurativo non è facile.

"Mi occupavo, in Europ Assistance, di progetti speciali in un periodo di forte espansione del mercato delle garanzie di assistenza. Era il periodo di liberalizzazione del mercato delle utilities, (energia elettrica e gas) e mi sono occupato di creare per le società di questo settore polizze e servizi di assistenza legate alla casa. Oggi ce l'hanno un pò tutte. Si tratta di progetti creati in Europ Assistance 10 anni fà. Allora era una novità perché si cercava di proporre prodotti unici che creassero barriere all'uscita.

Un altro bel progetto è stato quello della garanzia di assistenza fino a 10 anni sulle cucine. Dalla Scavolini alla Snaidero, solo per citare alcuni esempi, ne abbiamo distribuite a dozzine! Fu un grande affare da diversi milioni di euro di premi per Europ Assistance.

Li avessi fatti per me! Ovviamente nessun particolare premio o riconoscimento per quei Progetti Speciali, frutto di sperimentazioni, studi… e lunghissime riunioni interne per organizzare nuove procedure, nuovi testi normativi, nuove prestazioni, nuove condizioni operative, nuovi pricing!

Cominci allora a pensare che ci sia qualcosa che non va.

Il lavoro era creativo, si cercavano nuovi mercati e si inventavano nuovi prodotti, ma cominciava a diventare meno divertente per me. Tra l'altro l'amministratore delegato che mi aveva dato carta bianca, nel frattempo, era andato via e  l'organizzazione commerciale di Europ Assistance veniva riorganizzata in modalità ovviamente diverse.

Continuo ancora un annetto, e poi decido di andare via. Arrivo in April, un agente grossista, da molto tempo sul mercato italiano,  ma che non riusciva ad espandersi secondo i piani prestabiliti. Mi offrono la direzione commerciale e comincio a sviluppare la rete  e lanciare nuovi prodotti. Dopo un pò, per una serie di rivoluzioni interne, mi viene dato il ben servito. Mi chiedo allora, a 40 anni, se continuare a lavorare per Compagnie o Grossisti, oppure mettermi in proprio e rischiare per i fatti miei. Ho di fronte a me ancora altri 25 anni di lavoro e 5  di dirigenza alle spalle. La prospettiva sarebbe stata quella di farne altri 5 da un'altra parte e poi da un’altra parte, magari ancora ripetendo sempre la stessa esperienza.

Sinceramente non mi va. Se devo vendere l'anima al diavolo, la vendo al diavolo di casa mia, che è senza dubbio meno esigente.

Avevo già in mente 4 o 5 potenziali business che potevo sviluppare da solo. Mi butto e creo Alea - Special Risks Solutions.

Molti progetti di business cui avevo pensato avevano orizzonti temporali molto lunghi. Alla fine è l'esperienza sul campo che mi ha portato da altre parti a diventare uno specialista di cauzioni e fideiussioni. Tutto avviene per la concomitanza di diversi fattori, tra cui maggiormente la stretta finanziaria delle banche e quella delle Compagnie nel concedere garanzie nel ramo. Sorge la necessità di specialisti nel trovare soluzioni. Comincia ad andare bene. Ho grandi soddisfazioni personali, più serenità di vita, nessun assillo di budget, le mie azioni non dipendono dalle decisioni di altri. È una mia responsabilità incassare o meno!  E' senza dubbio meglio di prima! Questo lavoro, inoltre, mi piace molto perché dà spazio alla sartorialità."

Arrivato a questo punto, gli chiedi un consiglio per tutti gli intermediari assicurativi e Ugo risponde:

"Cercate nicchie di mercato. È quello che ho fatto in tutta la mia esperienza professionale in Compagnie, Grossisti e adesso per me stesso, e create prodotti personalizzati. Con l'auto si perde. È la nicchia alla fine che rende! È per evitare la concorrenza offrite qualcosa che altri non possono dare".

 

Salvatore Infantino

Twitter: @sinfantino

 

Presidente e fondatore di Insurance Lab - Formazione Assicurativa

Autore del libro Intermediario Assicurativo e Riassicurativo, Ed. Giuridiche Simone

 

Chi non è abbastanza coraggioso da correre dei rischi, non raggiungerà NIENTE nella vita - Muhammad Alì

 


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [tutta Italia]
    Buon pomeriggio,

    mi chiamo Annalisa De Angelis, ho 45 anni, abito a Carate Brianza ed ho sempre lavorato presso Broker di Assicurazioni a Milano.

    L'esigenza di cambiare ...
  • [nord]
    COMMERCIALE SETTORE ASSICURAZIONE CREDITI


    Posizione

    Il candidato ideale, previa formazione iniziale, dovrà occuparsi di sviluppare (e in seguito gestire) il ...
  • [nord]
    agenzia di assicurazione ricerca impiegata front office con esperienza full time
  • [tutta Italia]
    Arrow Consulting è una storica società di ricerca e selezione del personale, specializzata nel segmento Middle e Top Management.

    Il nostro cliente, un'importante Compagnia ...
  • [centro]
    Piccola agenzia generale di Roma ricerca un Impiegato/a da inserire in organico.
    Si richiede buon uso del pacchetto office, predisposizione contatto al pubblico, gestione amministrativa e ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia di Assicurazioni plurimandataria ricerca un/una Underwriter Danni.
    Il candidato ideale ha maturato un'esperienza pregressa nella gestione del back office polizze all'interno di ...
  • [tutta Italia]
    Buongiorno sono laureato in giurisprudenza sono nato e vivo a Roma .Ho una vasta esperienza nel settore assicurativo per la gestione di pratiche rca auto relative a danni materiali e danni fisici ...
  • [sud]
    UniSalute è la prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti.
    Ogni giorno, da oltre 25 anni, si occupa della salute di oltre 10 milioni di persone e offre polizze ...
  • [nord]
    CAPITAL VALUE SRL
    società di intermediazione assicurativa e di consulenza aziendale, ricerca agenti per le sedi di Torino Crema ed Agliè.
    Offriamo software di ultima generazione, ...
  • [nord]
    Società di brokeraggio con clientela italiana e internazionale è alla ricerca di una risorsa da inserire nella sede operativa di Milano Duomo. L’azienda dispone di accordi con le principali ...
  • [nord]
    ASSUMIAMO CONSULENTE ASSICURATIVO ISCRITTO IN E

    Cerchiamo una figura professionale da assumere con contratto da dipendente di agenzia assicurativa, già iscritto nel registro degli ...
  • [tutta Italia]
    Ciao,

    Sono Enzo Petrocelli subagente iscritto in sez. E (E000725725) dal 07/03/2023.
    In data 12/09/2023 dopo una lunga e buona preparazione ho affrontato anch’io l’esame in ...
  • [centro]
    Agenzia Generale di Atradius ricerca, per ampliamento del proprio organico nelle sedi di Civitanova Marche e Pesaro (nuova apertura):

    1 Junior Sales
    1 Senior Sales
    1 ...
  • [tutta Italia]
    Finanza e Previdenza ricerca, per l’inserimento nella propria rete commerciale, Consulenti Assicurativi con iscrizione in sezione E del RUI.
    Il nostro modello di servizio consente di ...
  • [sud]
    Nuova Agenzia Generale sita in Triggiano(BA),cerca figure professionali intraprendenti con spiccate qualita' commerciali interessate ad un percorso di crescita lavorativa.Garantiremo formazione ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro di inizio Maggio del settore assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Azienda del settore assicurativo ricerca un:   ISPETTORE COMMERCIALE - AREA CENTRO NORD CON BASE A ...
  • Miglioriamo il nostro servizio per garantirti offerte di lavoro trasparenti e di qualità - Vedi
    Dal 1 febbraio 2015 le compagnie che vorranno contattare i candidati che hanno inserito il proprio curriculum nel nostro Database CV potranno farlo esclusivamente attraverso ...
  • Le offerte di lavoro di Giugno del Settore Assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Primaria compagnia ricerca per la propria rete distributiva: AGENTI ASSICURATIVI (ISCRITTI AL RUI - SEZ. A) che ...
  • Le offerte di lavoro di Maggio del Settore Assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO DI MAGGIO   LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Gruppo di rilevanza internazionale ricerca per le agenzie della ...
  • 📣 Aperte le iscrizioni ai Corsi in aula di Salvatore Infantino per l'Esame IVASS 2020 - Vedi
    Ti sembra un esame difficile e impossibile? Sei stanco di provarci ogni anno? PROVA IL NOSTRO METODO! FAI LA SCELTA GIUSTA! Tanti lo hanno superato con noi al primo tentativo Il ...