Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo

18 Marzo, 2014

 

La Redazione di IO Assicuro.it , Insurance Lab e Startegy Consulting sono lieti di presentarvi il nuovo corso sul recruitment della forza di vendita nel settore assicurativo che si terrà a Milano nei giorni 21 e 22 Maggio 2014.

Le reti di vendita hanno da una grande funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative.

Un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.

Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere i candidati giusti?

La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto e che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment.

La prima parte del corso riguarda lo sviluppo di metodologie efficaci per la ricerca, l’ingaggio, la selezione, l’inserimento e la fidelizzazione di risorse neofite da formare, avviare all’attività di intermediario Sez. E del RUI e inserire nell’organizzazione commerciale.

La seconda parte riguarda il recruitment di intermediari / subagenti già operativi sul mercato con un proprio portafoglio clienti. Verranno sviluppate valutazioni di carattere tattico e strategico, nonchè le metodologie e verrà analizzato il processo di recruiting in ogni sua fase, fornendo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance della propria agenzia.

Programma

- La forza vendita nel settore assicurativo

- Il recruitment dei venditori neofiti

  • Il modello operativo
  • Il modello remunerativo: ROI e BEP
  • I canali di comunicazione e i messaggi performanti
  • Engagement e selezione dei candidati
  • Inserimento, monitoraggio e fidelizzazione
  • Costruire un proprio modello di recruitment per i neofiti
  • Sviluppare un piano di azione

 - Il recruitment dei subagenti esperti

  • La proposta di valore
  • Individuare i canali ottimali di comunicazione
  • Engagement e valutazione dei subagenti esperti
  • Inserimento e fidelizzazione
  • Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
  • Sviluppare un piano di azione

 - Campagne di recruitment

 - Recruitment in ciclo di processo

 

Obiettivi

Il corso potenzia:

  • la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
  • la capacità di tracciare un profilo ottimale;
  • la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
  • la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
  • la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
  • la capacità di valutare e selezionare le risorse;
  • l’attenzione alla fase di inserimento in azienda e alla fidelizzazione

A chi è diretto

Il corso è diretto a Intermediari Assicurativi sezione A e B del RUI e ad Executive di Compagnie di Assicurazioni con funzioni di sviluppo della forza vendita

Date, Sedi e Condizioni

Durata del corso: 2 giorni – 16 ore

Numero di partecipanti: minimo 8 massimo 16

Sede Milano - centro Congressi Palazzo delle Stelline  - 21 e 22 maggio 2014

Orari:

  • 21 maggio - 9.00/13.30 – 14.30/18.00
  • 22 maggio - 9.00/13.30 – 14.30/17.00

Chiusura iscrizioni 18 aprile 2014

La quota di partecipazione è di € 960 + iva

Materiale didattico: Compreso, con licenza copyleft

Attestato di Partecipazione: Previsto

Pasti, bevande, pernottamenti: Non compresi 

Per maggiori dettagli contattaci ai Numeri 081.19317178 – 349.8813576 oppure info@startegy.it

Per l’iscrizione si prega di inviare il modulo qui sotto compilato e firmato via fax al n. 081 19370199 oppure a info@startegy.it

Modulo di iscrizione


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