L'IVASS ha indetto il nuovo Esame 2023/2024 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 1 Febbraio. Trovi qui il bando d'esame

21 Dicembre, 2023

IVASS

L’IVASS ha pubblicato il bando di esame per il 2023/2024.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

BANDO D'ESAME: PROVVEDIMENTO N. 140 DEL 19 DICEMBRE 2023

Sarà possibile iscriversi all'esame a partire dalle ore 12.00 di giovedì 1 Febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 di venerdì 29 Marzo 2024. Il periodo per potersi iscrivere è anche quest'anno molto breve. Ci sarà solo 1 mese di tempo e poi l'IVASS non accetterà più candidature all'esame. Ciò per conoscere con largo anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica.

L'iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell'IVASS www.ivass.it dove dal giorno 1 Febbraio p.v. sarà disponibile l'applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta. Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa un numero identificativo univoco del candidato.

Per iscriversi sarà necessario avere lo SPID di secondo livello e acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni.

Per poter partecipare all'esame il candidato è tenuto ad effettuare inoltre il pagamento di un contributo di euro 70 a partire dalle ore 12.00 di giovedì 1 Febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 di venerdì 29 Marzo 2024.

Per la regolare presentazione della domanda di partecipazione, che deve essere fatta esclusivamente in via telematica, tramite il form raggiungibile dal sito internet istituzionale dell’IVASS, si devono rispettare le seguenti tre fasi:

a) Accreditamento con SPID Per accedere all’applicazione è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;

b) Compilazione della domanda. Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità i candidati dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con le responsabilità di cui all’articolo 76 dello stesso decreto:

 cognome e nome;

 luogo e data di nascita;

 codice fiscale;

 comune di residenza e relativo indirizzo;

 domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per eventuali comunicazioni;

 estremi di un documento di identità in corso di validità;

 titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo;

 il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione di una marca da bollo di € 16,00, marca che il candidato non dovrà esibire il giorno della prova, ma che avrà l’obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria;

 la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro e precisamente:

- Modulo assicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 1, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018);

- Modulo riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa (l’esame, riservato a chi è già idoneo all’esercizio dell’attività assicurativa, verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018;

- Modulo assicurativo e riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa e/o riassicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezioni 1 e 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

La scelta del modulo attiene al tipo di attività che si intende esercitare (attività assicurativa - attività riassicurativa - attività assicurativa e riassicurativa) e non alla sezione del Registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi. Al termine della procedura di inserimento dei dati sopra indicati, i dati saranno salvati ed il candidato riceverà una e-mail di conferma della registrazione dei dati caricati e relativo blocco dei dati stessi con prima protocollazione provvisoria. Il completamento della seconda fase non è valido come attestazione di presentazione della domanda ma è necessario per potere procedere alla terza fase. Se la seconda fase non è completata, i dati inseriti non vengono salvati e non si può procedere ulteriormente.

c) Completamento della richiesta di partecipazione con pagamento del relativo contributo tramite PagoPA e caricamento dei documenti previsti, secondo le istruzioni della procedura con attribuzione del protocollo definitivo (unico riferimento che il candidato dovrà utilizzare per qualunque richiesta sulla procedura).

L’applicazione informatica consentirà di accedere al pagamento del contributo con PagoPA: il sistema permetterà di generare un avviso di pagamento PagoPA precompilato per l’importo di 70 euro da pagare direttamente online (percorso guidato) ovvero presso un Prestatore dei Servizi di Pagamento abilitato (tabaccai/banche/poste). Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente a partire dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2024 ed entro il termine delle ore 12.00 del 29 marzo 2024. Il contributo è rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all’IVASS. Il candidato, effettuato il pagamento, dovrà accedere nuovamente al form d’iscrizione con le credenziali utilizzate per la compilazione della domanda ed allegare, seguendo le indicazioni, i seguenti documenti esclusivamente in formato PDF:

- copia della ricevuta del versamento del contributo;

- copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità, con fotografia idonea al riconoscimento del candidato, che verrà utilizzato il giorno della prova per l’identificazione dello stesso. In caso in cui il documento scada tra la data di presentazione della domanda e l’effettuazione della prova, il candidato dovrà caricare un nuovo documento in corso di validità.

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'esame.

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

- l'esame è solo una volta l'anno;

- sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

- l'esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che permane a vita e che non ha scadenza.

Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l'esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

 
 
 
 
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Per info e iscrizioni 2024 clicca qui 👇

www.esamerui.it o www.insurancelab.it
 


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