L'IVASS ha indetto il nuovo Esame 2023/2024 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 1 Febbraio. Trovi qui il bando d'esame

21 Dicembre, 2023

IVASS

L’IVASS ha pubblicato il bando di esame per il 2023/2024.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

BANDO D'ESAME: PROVVEDIMENTO N. 140 DEL 19 DICEMBRE 2023

Sarà possibile iscriversi all'esame a partire dalle ore 12.00 di giovedì 1 Febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 di venerdì 29 Marzo 2024. Il periodo per potersi iscrivere è anche quest'anno molto breve. Ci sarà solo 1 mese di tempo e poi l'IVASS non accetterà più candidature all'esame. Ciò per conoscere con largo anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica.

L'iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell'IVASS www.ivass.it dove dal giorno 1 Febbraio p.v. sarà disponibile l'applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta. Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa un numero identificativo univoco del candidato.

Per iscriversi sarà necessario avere lo SPID di secondo livello e acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni.

Per poter partecipare all'esame il candidato è tenuto ad effettuare inoltre il pagamento di un contributo di euro 70 a partire dalle ore 12.00 di giovedì 1 Febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 di venerdì 29 Marzo 2024.

Per la regolare presentazione della domanda di partecipazione, che deve essere fatta esclusivamente in via telematica, tramite il form raggiungibile dal sito internet istituzionale dell’IVASS, si devono rispettare le seguenti tre fasi:

a) Accreditamento con SPID Per accedere all’applicazione è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;

b) Compilazione della domanda. Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità i candidati dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con le responsabilità di cui all’articolo 76 dello stesso decreto:

 cognome e nome;

 luogo e data di nascita;

 codice fiscale;

 comune di residenza e relativo indirizzo;

 domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per eventuali comunicazioni;

 estremi di un documento di identità in corso di validità;

 titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo;

 il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione di una marca da bollo di € 16,00, marca che il candidato non dovrà esibire il giorno della prova, ma che avrà l’obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria;

 la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro e precisamente:

- Modulo assicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 1, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018);

- Modulo riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa (l’esame, riservato a chi è già idoneo all’esercizio dell’attività assicurativa, verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018;

- Modulo assicurativo e riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa e/o riassicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezioni 1 e 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

La scelta del modulo attiene al tipo di attività che si intende esercitare (attività assicurativa - attività riassicurativa - attività assicurativa e riassicurativa) e non alla sezione del Registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi. Al termine della procedura di inserimento dei dati sopra indicati, i dati saranno salvati ed il candidato riceverà una e-mail di conferma della registrazione dei dati caricati e relativo blocco dei dati stessi con prima protocollazione provvisoria. Il completamento della seconda fase non è valido come attestazione di presentazione della domanda ma è necessario per potere procedere alla terza fase. Se la seconda fase non è completata, i dati inseriti non vengono salvati e non si può procedere ulteriormente.

c) Completamento della richiesta di partecipazione con pagamento del relativo contributo tramite PagoPA e caricamento dei documenti previsti, secondo le istruzioni della procedura con attribuzione del protocollo definitivo (unico riferimento che il candidato dovrà utilizzare per qualunque richiesta sulla procedura).

L’applicazione informatica consentirà di accedere al pagamento del contributo con PagoPA: il sistema permetterà di generare un avviso di pagamento PagoPA precompilato per l’importo di 70 euro da pagare direttamente online (percorso guidato) ovvero presso un Prestatore dei Servizi di Pagamento abilitato (tabaccai/banche/poste). Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente a partire dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2024 ed entro il termine delle ore 12.00 del 29 marzo 2024. Il contributo è rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all’IVASS. Il candidato, effettuato il pagamento, dovrà accedere nuovamente al form d’iscrizione con le credenziali utilizzate per la compilazione della domanda ed allegare, seguendo le indicazioni, i seguenti documenti esclusivamente in formato PDF:

- copia della ricevuta del versamento del contributo;

- copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità, con fotografia idonea al riconoscimento del candidato, che verrà utilizzato il giorno della prova per l’identificazione dello stesso. In caso in cui il documento scada tra la data di presentazione della domanda e l’effettuazione della prova, il candidato dovrà caricare un nuovo documento in corso di validità.

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'esame.

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

- l'esame è solo una volta l'anno;

- sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

- l'esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che permane a vita e che non ha scadenza.

Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l'esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

 
 
 
 
📚
Esame IVASS 2024 Agente e Broker Assicurativo
🎯 Corso leader per numero di promossi. Niente paragoni, solo risultati. 💯📚✅

Per info e iscrizioni 2024 clicca qui 👇

www.esamerui.it o www.insurancelab.it
 


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [nord]
    Hai la grinta per plasmare il futuro dell'assicurazione?

    In Prima, potresti affrontare una sfida completamente nuova. Come parte della nostra comunità globale, sarai il driver del tuo ...
  • [nord]
    Stiamo cercando un Account Executive da inserire nell'organico di una società di brokeraggio assicurativo.
    Si tratta di una posizione permanente presso la sede di Vercelli, di responsabilità ...
  • [tutta Italia]
    Medical Underwriter
    Milan, Italy

    JOB DESCRIPTION
    In this position, you will provide expertise and support in the assessment and management of individual Medical UW and ...
  • [tutta Italia]
    Shape Your Future with Us

    General Re Corporation, a subsidiary of Berkshire Hathaway Inc., is a holding company for global reinsurance and related operations, with more than 2,000 ...
  • [tutta Italia]
    Buon pomeriggio,

    mi chiamo Annalisa De Angelis, ho 45 anni, abito a Carate Brianza ed ho sempre lavorato presso Broker di Assicurazioni a Milano.

    L'esigenza di cambiare ...
  • [nord]
    COMMERCIALE SETTORE ASSICURAZIONE CREDITI


    Posizione

    Il candidato ideale, previa formazione iniziale, dovrà occuparsi di sviluppare (e in seguito gestire) il ...
  • [nord]
    agenzia di assicurazione ricerca impiegata front office con esperienza full time
  • [tutta Italia]
    Arrow Consulting è una storica società di ricerca e selezione del personale, specializzata nel segmento Middle e Top Management.

    Il nostro cliente, un'importante Compagnia ...
  • [centro]
    Piccola agenzia generale di Roma ricerca un Impiegato/a da inserire in organico.
    Si richiede buon uso del pacchetto office, predisposizione contatto al pubblico, gestione amministrativa e ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia di Assicurazioni plurimandataria ricerca un/una Underwriter Danni.
    Il candidato ideale ha maturato un'esperienza pregressa nella gestione del back office polizze all'interno di ...
  • [tutta Italia]
    Buongiorno sono laureato in giurisprudenza sono nato e vivo a Roma .Ho una vasta esperienza nel settore assicurativo per la gestione di pratiche rca auto relative a danni materiali e danni fisici ...
  • [sud]
    UniSalute è la prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti.
    Ogni giorno, da oltre 25 anni, si occupa della salute di oltre 10 milioni di persone e offre polizze ...
  • [nord]
    CAPITAL VALUE SRL
    società di intermediazione assicurativa e di consulenza aziendale, ricerca agenti per le sedi di Torino Crema ed Agliè.
    Offriamo software di ultima generazione, ...
  • [nord]
    Società di brokeraggio con clientela italiana e internazionale è alla ricerca di una risorsa da inserire nella sede operativa di Milano Duomo. L’azienda dispone di accordi con le principali ...
  • [nord]
    ASSUMIAMO CONSULENTE ASSICURATIVO ISCRITTO IN E

    Cerchiamo una figura professionale da assumere con contratto da dipendente di agenzia assicurativa, già iscritto nel registro degli ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro di Marzo del Settore Assicurativo - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Allianz ricerca un: AREA MANAGER ROMA - MID CORPORATE ALLIANZ La risorsa verrà inserita all'interno ...
  • 20.000 Agenti Assicurativi e 4.000 Broker in Italia. Ecco come sono distribuiti sul territorio in percentuale al PIL - Vedi
    L'IVASS ha reso noti oggi in occasione della pubblicazione della sua Relazione Annuale 2016 il numero degli iscritti al RUI. Al 31 dicembre 2016 sono iscritti nel RUI 236.597 intermediari ...
  • Le offerte di lavoro di inizio Ottobre - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI / RISK MANAGERS   Importante realtà Assicurativa operante a livello Internazionale ricerca: SPECIALISTA RAMO ...
  • Le offerte di lavoro di Luglio del Settore Assicurativo - Vedi
    LE COMPAGNIE CHE CERCANO QUESTO MESE ANNUNCI SPONSORIZZATI Per pubblicare il tuo annuncio sul nostro sito rivolgersi a info@iossicuro.it o contattaci ...
  • Le offerte di lavoro della settimana - In evidenza i programmi di recruiting per la Direzione di Zurich e Sace - Vedi
    Zurich, Compagnia internazionale di Assicurazioni, seleziona: 15 Giovani neo–laureati di talento Lo Zurich Graduate Program – “Assicuriamo il vostro ...