Salvatore Infantino intervista Andrea Pollicino, Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni

10 Marzo, 2021

 

Abbiamo incontrato con grande piacere Andrea Pollicino, direttore commerciale di Sara Assicurazioni, storica Compagnia RC Auto e del Ramo Danni, per capire i progetti futuri di questa Compagnia e parlare della crescita della sua rete distributiva nei prossimi anni.

 

La rete agenziale SARA è una tra le più stabili e fidelizzate in Italia. Questo è dovuto al fatto che siete un'azienda italiana al 100%, all’elevato livello di solidità o ci sono altre motivi?

 

Sicuramente i fattori che ha citato sono molto importanti, nel senso che essere un'azienda italiana ci consente di non essere influenzati dal contesto internazionale, e di agire solo nell’interesse dei nostri partner italiani, in particolare dei nostri agenti. Ci assicura la massima agilità ed autonomia decisionale e ci garantisce l’attuazione di politiche di gestione coerenti e stabili nel tempo. Un solvency ratio superiore a 300 punti, poi, vuol dire anche tanto capitale e tanta certezza per i nostri clienti oltre alla disponibilità di tutte le risorse necessarie per investimenti in tecnologia ed innovazione. Ingredienti indispensabili per mettere a disposizione della rete un'offerta assicurativa completa e strumenti di lavoro eccellenti. Il fattore determinante a mio avviso però è un altro.

 

Cosa in particolare?

Le Agenzie sono per noi l’asset fondamentale al centro della nostra strategia e hanno un peso vicino al 100% della raccolta premi complessiva di SARA Assicurazioni. Per noi ogni Agente è un partner con cui condividere un progetto comune e la passione e l'impegno quotidiano per la tutela dei nostri clienti. Gli Agenti sono i protagonisti della nostra strategia omnicanale, che mira a far convergere le opportunità legate allo sviluppo del digitale con la relazione fisica. Inoltre, tutti i nostri modelli organizzativi e operativi sono focalizzati sul garantire ai nostri Agenti degli eccellenti livelli di servizio.

 

Quanto è importante la sinergia con ACI, vostro azionista di maggioranza, e quali opportunità produce?

ACI possiede l’80% della nostra Compagnia e questo ci assicura la massima stabilità. La sinergia con ACI ci dà inoltre il temperamento per gestire da protagonisti il business della mobilità nel mercato italiano e crea concrete opportunità di business per i nostri Agenti a livello territoriale.

 

Negli ultimi anni il settore assicurativo è stato interessato da una spinta importante verso la trasformazione digitale. Cos'è per lei l'innovazione e come la state concretamente realizzando?

Per noi innovazione significa applicare le migliori pratiche di business, utilizzando al meglio le tecnologie già adottate da altre industrie nel mondo.

Innovazione è poi dotare la rete tradizionale degli stessi strumenti digitali a disposizione dell’e-commerce più evoluto, nonchè abilitare l’impresa ad interpretare rapidamente i bisogni dei clienti. In sintesi realizzare il miglior modello omnicanale di relazione con il cliente, ovvero la migliore combinazione possibile tra contatto digitale e contatto fisico.

Tra gli strumenti innovativi che abbiamo messo a disposizione della nostra rete agenziale c'è, sicuramente, Salesforce. Si tratta di una piattaforma di relazione con il cliente leader a livello mondiale, che assicura una vista completa e unica del cliente e aumenta l'efficacia della proposizione commerciale combinando al meglio la consulenza di persona, offerta dai nostri Agenti, con una eccellente piattaforma digitale di interazione con il cliente.

Un altro importante strumento a disposizione della nostra rete di vendita è Sara SuperPay.

Si tratta di una funzionalità attraverso la quale le Agenzie possono gestire a distanza, ed in mobilità, il rinnovo, la sottoscrizione ed il pagamento dei contratti, con invio dei documenti in formato digitale.

 

La forza di SARA nel settore Auto è implicita nel suo DNA. Quali sono invece gli elementi distintivi negli altri settori?

Il fatto che SARA sia così forte nel settore Auto, paradossalmente, talvolta toglie luce ad un catalogo prodotti Rami Elementari e Vita che, invece, è estremamente innovativo e competitivo. Lo testimonia l’importante crescita che stiamo registrando su questi due comprati e le numerose novità nel catalogo di offerta che abbiamo lanciato negli ultimi anni.

 

Il mercato si sta orientando fortemente verso la ricerca di Agenti e Subagenti. SARA in questo ambito come si sta muovendo?

Nonostante possiamo contare su una rete agenziale capillare sul territorio, abbiamo ancora spazi di crescita e vogliamo ulteriormente potenziarla. Cerchiamo sia Agenti con esperienza, desiderosi di avviare una partnership di lungo periodo con una compagnia solida, innovativa ed in crescita, sia giovani professionisti abilitati all'iscrizione in sezione A del RUI che si sentono pronti a diventare Agenti e vogliono sfruttare tutte le opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale. In sintesi, abbiamo definito un’offerta di reclutamento completa che può essere interessante sia per i monomandatari che per i pluri e per i giovani Agenti.

Mi preme sottolineare che abbiamo sviluppato una piattaforma informatica innovativa che offre, soprattutto ai giovani Agenti, la possibilità di intraprendere un percorso di crescita riducendo al minimo i costi fissi e le attività amministrative, consentendogli di concentrarsi esclusivamente sulla consulenza e sulla relazione commerciale con i clienti.


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [tutta Italia]
    DI PASQUALE ASSICURAZIONI, AGENZIA MANDATARIA UNIPOLSAI - ASSICURATRICE MILANESE - PRIMA ASSICURAZIONI, RICERCA IN TUTTA LA PROVINCIA DELL'AQUILA COLLABORATORI ISCRITTI ALLA SEZIONE E DEL RUI ANCHE ...
  • [tutta Italia]
    Società di brokeraggio in Milano ricerca collaboratori iscritti nella sezione E del Rui, con esperienza nel settore nei rami rca, danni e vita.
    Per candidarsi inviare una mail a ...
  • [tutta Italia]
    Overland Investigazioni srl, società investigativa in ambito assicurativo e privato, ricerca nelle province :
    Milano, Roma, Viterbo, Grosseto, Livorno, Parma, Modena, Ravenna, Bologna, ...
  • [tutta Italia]
    ALBEAN Insurance Risks
    propone la possibilità di operare con più compagnie mandanti, in qualità di addetti all'attività di intermediazione iscritti alla sezione E.
    - Tariffe ...
  • [tutta Italia]
    Broker ricerca per conto di un TOP BRAND INTERNAZIONALE candidati nel settore ASSICURATIVO da avviare alla carriera di AGENTE.

    Le risorse si occuperanno di consulenza a clienti che ...
  • [centro]
    In Moore di Lombardi Alessandro, broker di assicurazioni indipendente in Prato (PO) operativo dal 2010, ricerca UNA persona da inserire per le seguenti mansioni:

    Compiti principali:
  • [tutta Italia]
    Società di brokeraggio assicurativo con sede a Treviso cerca:

    Addetto Ufficio Sinistri

    Requisiti
    Laurea in giurisprudenza o in discipline economiche
  • [nord]
    Sheltia Srl, broker assicurativo specializzato nel ramo vita, cerca tre consulenti assicurativi Senior per ampliamento rete commerciale nella città di Milano e Bergamo.

    Si ...
  • [tutta Italia]
    manager tecnico commerciale con esperienza ultraventennale nel reclutamento , formazione e sviluppo di intermediari sez a e b , esamina proposte .

    scrivere a vir1@outlook.it
  • [nord]
    Società di brokeraggio assicurativo internazionale ricerca per la sede di Milano una figura da inserire a tempo pieno con funzione di Account Executive e sviluppo nuova clientela. Si richiede ...
  • [tutta Italia]
    Opteven Assurances S.A, Compagnia di assicurazioni multinazionale in forte espansione a livello europeo e specializzata nelle garanzie per guasti elettromeccanici per gli autoveicoli, seleziona, su ...
  • []
  • [tutta Italia]
    CHI SIAMO:
    Compagnia Assicurativa danni costituita nel 1990, nel corso del tempo Global Assistance ha esteso la propria operatività a tutti i principali rami danni, proponendo alla clientela ...
  • [sud]
    Sei un intermediario assicurativo iscritto in sez.E?
    Plurimedia S.r.l. e Prima.it ti offrono UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO MAI VISTA PRIMA:

    ✅ Tariffa RC Auto ...
  • [nord]
    Assigeco Solutions,

    è una realtà in forte crescita, di un Gruppo costituitosi in oltre 30 anni di attività, che opera dal 2010. Siamo specializzati nella proposizione di servizi di ...

Altre notizie

  • Come si svolge e come preparare l'esame per Agente e Broker di Assicurazione - Vedi
    Una volta l'anno l'IVASS, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, indice una prova di idoneità per l’iscrizione nelle sezioni A (Agente) e B ...
  • Le offerte di lavoro di inizio Ottobre - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI / RISK MANAGERS   Importante realtà Assicurativa operante a livello Internazionale ricerca: SPECIALISTA RAMO ...
  • Il 14 Aprile a Roma il concorso per funzionari IVASS - Vedi
    Vista la previsione di cui all’art. 4 comma 1 del bando di concorso per l’assunzione di 7 laureati con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie e ...
  • [Esclusiva] Cosa significherà vendere polizze nel 2020: La nostra intervista ad @Assinews - Vedi
    Come ha detto Tim Berners-Lee, l’uomo che ha creato il Web: “La Rete non è un’innovazione tecnica, ma un cambiamento sociale e culturale”. Internet ha in ...
  • 20.000 Agenti Assicurativi e 4.000 Broker in Italia. Ecco come sono distribuiti sul territorio in percentuale al PIL - Vedi
    L'IVASS ha reso noti oggi in occasione della pubblicazione della sua Relazione Annuale 2016 il numero degli iscritti al RUI. Al 31 dicembre 2016 sono iscritti nel RUI 236.597 intermediari ...