Salvatore Infantino intervista Andrea Pollicino, Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni

10 Marzo, 2021

 

Abbiamo incontrato con grande piacere Andrea Pollicino, direttore commerciale di Sara Assicurazioni, storica Compagnia RC Auto e del Ramo Danni, per capire i progetti futuri di questa Compagnia e parlare della crescita della sua rete distributiva nei prossimi anni.

 

La rete agenziale SARA è una tra le più stabili e fidelizzate in Italia. Questo è dovuto al fatto che siete un'azienda italiana al 100%, all’elevato livello di solidità o ci sono altre motivi?

 

Sicuramente i fattori che ha citato sono molto importanti, nel senso che essere un'azienda italiana ci consente di non essere influenzati dal contesto internazionale, e di agire solo nell’interesse dei nostri partner italiani, in particolare dei nostri agenti. Ci assicura la massima agilità ed autonomia decisionale e ci garantisce l’attuazione di politiche di gestione coerenti e stabili nel tempo. Un solvency ratio superiore a 300 punti, poi, vuol dire anche tanto capitale e tanta certezza per i nostri clienti oltre alla disponibilità di tutte le risorse necessarie per investimenti in tecnologia ed innovazione. Ingredienti indispensabili per mettere a disposizione della rete un'offerta assicurativa completa e strumenti di lavoro eccellenti. Il fattore determinante a mio avviso però è un altro.

 

Cosa in particolare?

Le Agenzie sono per noi l’asset fondamentale al centro della nostra strategia e hanno un peso vicino al 100% della raccolta premi complessiva di SARA Assicurazioni. Per noi ogni Agente è un partner con cui condividere un progetto comune e la passione e l'impegno quotidiano per la tutela dei nostri clienti. Gli Agenti sono i protagonisti della nostra strategia omnicanale, che mira a far convergere le opportunità legate allo sviluppo del digitale con la relazione fisica. Inoltre, tutti i nostri modelli organizzativi e operativi sono focalizzati sul garantire ai nostri Agenti degli eccellenti livelli di servizio.

 

Quanto è importante la sinergia con ACI, vostro azionista di maggioranza, e quali opportunità produce?

ACI possiede l’80% della nostra Compagnia e questo ci assicura la massima stabilità. La sinergia con ACI ci dà inoltre il temperamento per gestire da protagonisti il business della mobilità nel mercato italiano e crea concrete opportunità di business per i nostri Agenti a livello territoriale.

 

Negli ultimi anni il settore assicurativo è stato interessato da una spinta importante verso la trasformazione digitale. Cos'è per lei l'innovazione e come la state concretamente realizzando?

Per noi innovazione significa applicare le migliori pratiche di business, utilizzando al meglio le tecnologie già adottate da altre industrie nel mondo.

Innovazione è poi dotare la rete tradizionale degli stessi strumenti digitali a disposizione dell’e-commerce più evoluto, nonchè abilitare l’impresa ad interpretare rapidamente i bisogni dei clienti. In sintesi realizzare il miglior modello omnicanale di relazione con il cliente, ovvero la migliore combinazione possibile tra contatto digitale e contatto fisico.

Tra gli strumenti innovativi che abbiamo messo a disposizione della nostra rete agenziale c'è, sicuramente, Salesforce. Si tratta di una piattaforma di relazione con il cliente leader a livello mondiale, che assicura una vista completa e unica del cliente e aumenta l'efficacia della proposizione commerciale combinando al meglio la consulenza di persona, offerta dai nostri Agenti, con una eccellente piattaforma digitale di interazione con il cliente.

Un altro importante strumento a disposizione della nostra rete di vendita è Sara SuperPay.

Si tratta di una funzionalità attraverso la quale le Agenzie possono gestire a distanza, ed in mobilità, il rinnovo, la sottoscrizione ed il pagamento dei contratti, con invio dei documenti in formato digitale.

 

La forza di SARA nel settore Auto è implicita nel suo DNA. Quali sono invece gli elementi distintivi negli altri settori?

Il fatto che SARA sia così forte nel settore Auto, paradossalmente, talvolta toglie luce ad un catalogo prodotti Rami Elementari e Vita che, invece, è estremamente innovativo e competitivo. Lo testimonia l’importante crescita che stiamo registrando su questi due comprati e le numerose novità nel catalogo di offerta che abbiamo lanciato negli ultimi anni.

 

Il mercato si sta orientando fortemente verso la ricerca di Agenti e Subagenti. SARA in questo ambito come si sta muovendo?

Nonostante possiamo contare su una rete agenziale capillare sul territorio, abbiamo ancora spazi di crescita e vogliamo ulteriormente potenziarla. Cerchiamo sia Agenti con esperienza, desiderosi di avviare una partnership di lungo periodo con una compagnia solida, innovativa ed in crescita, sia giovani professionisti abilitati all'iscrizione in sezione A del RUI che si sentono pronti a diventare Agenti e vogliono sfruttare tutte le opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale. In sintesi, abbiamo definito un’offerta di reclutamento completa che può essere interessante sia per i monomandatari che per i pluri e per i giovani Agenti.

Mi preme sottolineare che abbiamo sviluppato una piattaforma informatica innovativa che offre, soprattutto ai giovani Agenti, la possibilità di intraprendere un percorso di crescita riducendo al minimo i costi fissi e le attività amministrative, consentendogli di concentrarsi esclusivamente sulla consulenza e sulla relazione commerciale con i clienti.


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