E' uscita l’edizione 2021 del Manuale per preparare l’Esame IVASS Agenti e Broker. L’unico manuale con le novità del Reg. IVASS 45 e del Provv. 97

20 Aprile, 2021

Edizione 2021 per widget

Esce oggi in libreria la dodicesima edizione di “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, Simone Edizioni Giuridiche, il manuale completo per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo dell’esame 2021 per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI.

L’opera, che da anni riscuote un grandissimo successo con oltre 50.000 copie vendute, costituisce il punto di riferimento per la preparazione della prova scritta d'esame, ma anche per la preparazione professionale dell'intero settore assicurativo.

Il manuale contiene rispetto all'edizione precedente le numerose novità normative che hanno interessato di recente il settore assicurativo e che entreranno in vigore nel 2021 ed è stato aggiornato con tutte le novità del programma d'esame 2021.

In particolare l'edizione 2021 sarà l'unico manuale per preparare l'esame che contiene:

- Il nuovo Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020 in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG) e il Provvedimento n. 97 del 4 agosto 2020 che ha introdotto numerose modifiche e integrazioni ai Regolamenti ISVAP n. 23/2008, n. 24/2008 e ai Regolamenti IVASS n. 38/2018, n. 40/2018 e n. 41/2018 e numerose novità che entreranno in vigore il 31 Marzo 2021 su:

  • collaborazioni orizzontali;
  • informativa precontrattuale (modificando gli Allegati 3 e 4 e inserendo i nuovi Allegati 4 bis e 4 ter);
  • valutazione delle richieste ed esigenze del contraente;
  • vendita abbinata;
  • requisiti professionali;
  • collocamento mediante tecniche di comunicazione a distanza;
  • regole di comportamento per la distribuzione degli IBIPs (i prodotti di investimento assicurativi).

- Un nuovo paragrafo più schematico sull'Antiriciclaggio;

- Un nuovo paragrafo sui Rischi e sul funzionamento delle polizze Cyber;

- La nuova disciplina dei PIR 3.0 e dei PIR alternativi;

- Le modifiche al D. Lgs. n. 252/2005 introdotte dal D. Lgs. 147/2018 in attuazione della Direttiva IORP II.

La finalità di queste innovazioni è stata quella di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara l’esame, diventato nel corso degli ultimi anni sempre più impegnativo e rigoroso (solo il 25% degli iscritti all'esame lo scorso anno ha superato la prova), offrendo un testo ancora più approfondito e aggiornato con tutte le nuove disposizioni oggetto d'esame.

Il costo del manuale è di € 46.

Per ordinarlo subito e ricevere una delle prime copie con spedizione gratuita potete cliccare qui o sull'immagine qui a destra nella barra laterale.

Fondamentale per la preparazione di questo esame anche il libro con tutti i quiz d'esame degli anni precedenti che trovate di seguito:

“Tutte le Prove Scritte dell'Esame IVASS sez. A e B del RUI dal 2008 ad oggi

con Guida Tematica Ragionata ai Quesiti Ufficiali" di S.Infantino

Il testo raccoglie tutti i questionari relativi al modulo assicurativo dal 2008 ad oggi assegnati dall’IVASS all’esame per l’iscrizione alle sezioni A (Agente di Assicurazione) e B (Broker di Assicurazione) del RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi), compresi i questionario sottoposti all’ultimo esame di Ottobre 2020.

Per ogni questionario d’esame sono presenti anche tutte le risposte esatte commentate con i relativi riferimenti ai Codici e ai Regolamenti IVASS. Il testo permette esercitarsi con i quesiti ufficiali d’esame e di capire in che modo l’IVASS formula le domande.

Il libro si correda inoltre di una Guida Tematica all’Esame, dove sono raggruppati per argomento tutti i quesiti d’esame. Ad esempio abbiamo raggruppato in una singola sezione tutte le domande proposte sul Vita, in un’altra sezione quelle sull’RC Auto, in un’altra quelle su Contratto di Assicurazione ecc.

In questo modo il lettore ha anche un’indicazione molto preziosa per la preparazione dell’esame: conoscere quali sono gli argomenti, i concetti e le nozioni su cui la commissione esaminatrice concentra di solito le domande, scoprendo come alcuni argomenti siano più importanti di altri.

In questa seconda parte del libro si trovano barrate le domande obsolete e aggiunti gli aggiornamenti per le domande relative agli esami più vecchi su cui nel frattempo la normativa è cambiata.

Questo libro è acquistabile in versione cartacea su Amazon cliccando qui o anche in versione e-book (pdf stampabile) cliccando qui 

 


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [centro]
    In Moore di Lombardi Alessandro, broker di assicurazioni indipendente in Prato (PO) operativo dal 2010, ricerca UNA persona da inserire per le seguenti mansioni:

    Compiti principali:
  • [tutta Italia]
    Società di brokeraggio assicurativo con sede a Treviso cerca:

    Addetto Ufficio Sinistri

    Requisiti
    Laurea in giurisprudenza o in discipline economiche
  • [nord]
    Sheltia Srl, broker assicurativo specializzato nel ramo vita, cerca tre consulenti assicurativi Senior per ampliamento rete commerciale nella città di Milano e Bergamo.

    Si ...
  • [tutta Italia]
    manager tecnico commerciale con esperienza ultraventennale nel reclutamento , formazione e sviluppo di intermediari sez a e b , esamina proposte .

    scrivere a vir1@outlook.it
  • [nord]
    Società di brokeraggio assicurativo internazionale ricerca per la sede di Milano una figura da inserire a tempo pieno con funzione di Account Executive e sviluppo nuova clientela. Si richiede ...
  • [tutta Italia]
    Opteven Assurances S.A, Compagnia di assicurazioni multinazionale in forte espansione a livello europeo e specializzata nelle garanzie per guasti elettromeccanici per gli autoveicoli, seleziona, su ...
  • []
  • [tutta Italia]
    CHI SIAMO:
    Compagnia Assicurativa danni costituita nel 1990, nel corso del tempo Global Assistance ha esteso la propria operatività a tutti i principali rami danni, proponendo alla clientela ...
  • [sud]
    Sei un intermediario assicurativo iscritto in sez.E?
    Plurimedia S.r.l. e Prima.it ti offrono UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO MAI VISTA PRIMA:

    ✅ Tariffa RC Auto ...
  • [nord]
    Assigeco Solutions,

    è una realtà in forte crescita, di un Gruppo costituitosi in oltre 30 anni di attività, che opera dal 2010. Siamo specializzati nella proposizione di servizi di ...
  • [nord]
    Ricercasi impiegato/a per ufficio sinistri rami elementari/rca/cvt da inserire all'interno del ns team di brokeraggio assicurativo.
    Richiedesi esperienza min triennale con uso gestionale ...
  • [centro]
    Ricerchiamo intermediari con cui costruire un progetto di sviluppo assicurativo nel settore autotrasporto del centro-nord Italia e Isole.
    Offriamo:
    - convenzioni e prodotti specifici ...
  • [centro]
    Sei un intermediario assicurativo iscritto in sez.E?
    Plurimedia S.r.l. e Prima.it ti offrono UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO MAI VISTA PRIMA:

    ✅ Tariffa RC Auto ...
  • [sud]
    Sei un intermediario assicurativo iscritto in sez.E?
    Plurimedia S.r.l. e Prima.it ti offrono UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO MAI VISTA PRIMA:

    ✅ Provvigioni più alte di ...
  • [tutta Italia]
    Sei un agente assicurativo stanco di macinare chilometri per trovare clienti ed incontrarli di persona?
    Vuoi mettere in leva le tua esperienza di venditore e consulente assicurativo ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro di Dicembre del Settore Assicurativo - Vedi
      ANNUNCIO IN EVIDENZA Primaria compagnia ricerca per la propria rete distributiva:   AGENTI Assicurativi (iscritti al RUI - sez. A)   che avranno ...
  • Il nuovo Regolamento IVASS sulla formazione. Tutte le novità e le opportunità prima del 30 Giugno 2015 - Vedi
    L’IVASS ha pubblicato lo scorso 2 Dicembre il nuovo regolamento n. 6/2014 che detta le nuove regole sulla formazione assicurativa che saranno pienamente operative dal 30 giugno ...
  • Le offerte di lavoro di Maggio del Settore Assicurativo - Vedi
    ANNUNCIO SPONSORIZZATO     ANNUNCI IN EVIDENZA   Primaria compagnia ricerca per la propria rete distributiva: AGENTI ASSICURATIVI (ISCRITTI AL RUI ...
  • Le offerte di lavoro di metà Aprile - Vedi
    IN EVIDENZA   Nesios, società di brokeraggio assicurativo, seleziona per lo sviluppo del network:   50 ISCRITTI ALLA SEZIONE E SU TUTTO IL TERRITORIO ...
  • L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2018/2019 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 5 Febbraio - Vedi
    L’IVASS ha appena pubblicato il bando di esame per il 2018/2019. Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame: PROVVEDIMENTO N. 78 DEL 30 ...