Obiettivo 10.000 curricula assicurativi per il Database di IO Assicuro.it

12 Novembre, 2014

Il Database di IO Assicuro.it è oggi l’unico database CV in Italia dedicato a tutti gli intermediari assicurativi che cercano nuove opportunità sul mercato, nuove collaborazioni con Compagnie e mandati agenziali.

Dopo poco più di un anno dalla sua nascita (Giugno 2013) ha già raggiunto quasi 1.300 curricula caricati.

 

Quali sono le caratteristiche uniche di questo Database?

 

Il Database di IO Assicuro.it, sviluppato anche con il supporto del Responsabile Recruiting di una primaria Compagnia Assicurativa del mercato, si distingue per il fatto che i curricula caricati contengono tante informazioni specifiche per il settore, come ad esempio:

- la zona territoriale in cui si opera,

- gli anni di esperienza;

- la sezione del RUI di appartenenza,

- il volume e il mix del portafoglio gestito Danni e Vita,

- se si è riusciti a superare l'esame sez. A o B del RUI,

- se si è superato l'esame per promotore finanziario, ecc.

 

Informazioni preziose per le Compagnie assicurative e le società di selezione incaricate alla ricerca di nuova forza vendita e non reperibili su LinkedIn o su altri Database (ad es. quello di Monster o Trovolavoro.it).

Su www.ioassicuro.it è inoltre presente un’area pubblica e un motore di ricerca interno attraverso cui Compagnie, Agenti, Broker e Società di Selezione possono liberamente ricercare sulla base dei parametri sopraindicati i loro candidati ideali selezionandoli per zona, per tipologia, per sezione del RUI di appartenenza e per volume di portafoglio.

Il sistema fa vedere il curriculum in preview senza mostrare i dati personali del candidato. Per ottenerli bisogna poi formulare una richiesta attraverso il sistema stesso.

Più di 700 i CV profilati richiesti e i candidati contattati ad oggi e l’interesse da parte delle Compagnie (che sono sempre più costrette a crescere per linee esterne acquisendo portafogli di intermediari dalla concorrenza) è in continua crescita.

 

Chi sono gli intermediari che hanno caricato fino ad oggi il loro CV?

 

Da un analisi del nostro Database emergono dati molto interessanti sulle caratteristiche dei candidati alla ricerca di lavoro e nuove opportunità nel settore assicurativo che hanno inserito il loro CV.

Un primo dato relativo alla territorialità vede in testa il Nord Italia per numero di CV caricati con ben il 49% provenienti da quest'area.

La Lombardia è la prima regione per numero di CV.

Per quanto riguarda le caratteristiche personali dei candidati il 65% delle persone che cercano nuove opportunità nel settore ha meno di 40 anni. Interessante anche la percentuale di CV relativa a persone tra i 40 e i 50 anni, il 25%, che dimostra come, nonostante la più lunga esperienza professionale, sia sempre alto l'interesse a guardarsi intorno e ricercare nuove opportunità.

Il 50% dei CV è un intermediario iscritto al RUI e operativo sul mercato (41% è iscritto alla sez. E del RUI e il 9% in sez. A o B), il resto sono produttori assicurativi, dipendenti di agenzie, inoperativi o personale di direzione.

Per quanto riguarda la formazione, ben il 48% è laureato, principalmente in Giurisprudenza ed Economia.

Relativamente alla qualità della formazione professionale: il 24% dei candidati ha superato il difficile Esame IVASS, e cioè la prova di idoneità per l'iscrizione alla sez. A e B del RUI, il 9% l'esame APF per l'iscrizione all'albo dei Promotori Finanziari, il 4% l'esame OAM per l'iscrizione all'albo dei mediatori e degli agenti creditizi. Il 6% infine dei candidati è anche iscritto all'Albo dei Promotori Finanziari e negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.

 

Quali sono gli obiettivi?

 

Data le crescenti richieste degli ultimi mesi che abbiamo ricevuto da Compagnie e società di selezione abbiamo adesso deciso di puntare a raggiungere l’obiettivo di 10.000 CV nei prossimi mesi.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo attivato una campagna pubblicitaria su Facebook, social network dove sono maggiormente presenti gli intermediari assicurativi, invitandoli ad inserire il proprio CV sul nostro Database.

A breve troverete sul sito un contatore con cui terremo aggiornati tutti pubblicamente sul numero dei CV inseriti nel nostro Database.

Se non lo avete ancora fatto e siete alla ricerca di lavoro e nuove opportunità nel settore, cliccando qui potete inserire il vostro CV, in modo da metterlo subito a disposizione di Compagnie, Società di Brokeraggio e Agenti.




Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [centro]
    SanitAssicura, realtà facente parte del Network Consulcesi, leader da oltre 20 anni nel mondo medico-sanitario, garantisce, grazie alla propria esperienza e ad un network esclusivo, i migliori ...
  • [nord]
    Agenzia plurimandataria di primari gruppi assicurativi, seleziona un subagente iscritto in sez. E - giovane, dinamico, motivato con un proprio portafoglio clienti, da inserire nella struttura, con ...
  • [nord]
    Società di Brokeraggio assicurativo con sede principale a Padova e sede secondaria nel vicentino cerca collaboratori sezione E.
    Offriamo formazione costante, back office di supporto, ...
  • [nord]
    UFFICIO GARE BROKER ASSICURATIVO
    La risorsa avrà nel dettaglio le seguenti responsabilità:
    Ufficio Gare
    • Monitoraggio della pubblicazione delle gare tramite portali e ...
  • [nord]
    ME.TIR BROKER, società di brokeraggio assicurativo con sede operativa a Cinisello Balsamo cerca

    Persona giovane e dinamica per inserimento nello staff aziendale nel settore ...
  • [tutta Italia]
    CSA Consulenze & Soluzioni Aziendali - Società di brokeraggio assicurativo ricerca per la sua sede operativa di Milano candidati da inserire nel proprio organico per la gestione di un pacchetto ...
  • [tutta Italia]
    PRAXI

    Gruppo Assicurativo Internazionale leader nel settore dei rischi professionali e finanziari, cerca per lo sviluppo delle proprie operazioni business-to-business in Italia:
  • [nord]
    Stiamo selezionando, per l’Agenzia Axa di Giussano (MB), un sub agente con esperienza nel settore salute

    La figura ricercata ha preferibilmente le caratteristiche seguenti:
  • [tutta Italia]
    C.gre.ca. s.r.l. Intermediazioni Assicurative con sede operativa a Bernareggio (MB)
    cerca
    Responsabile assunzione rischi
    Si richiedono:
    - conoscenza ampia della tecnica ...
  • [nord]
    Sicuramente Srl - Agenzia Assicurativa Plurimandataria con sede in Milano sud, è alla ricerca di un profilo professionale per il potenziamento dell'organico con la funzione di SUB AGENTE ...
  • [tutta Italia]
    Buongiorno a tutti, scrivo dall'ufficio Senior Private Banker di un importante istituto bancario affermato sul territorio nazionale.

    Da più di 20 anni ci occupiamo di consulenza ...
  • [centro]
    La 𝑩𝒂𝒓𝒕𝒐𝒍𝒐𝒛𝒛𝒊 𝑨𝒔𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑩𝒓𝒐𝒌𝒆𝒓 𝑺𝒓𝒍, per ampliamento del proprio organico, ricerca una figura ...
  • [nord]
    Storica Agenzia di Lecco di Piazza Affari, appartenente al Gruppo GENERALI ITALIA, punto di riferimento del panorama assicurativo locale
    ricerca

    Subagente assicurativo
  • [nord]
    Agenzia Generale di primario gruppo assicurativo seleziona, per Verona e provincia, un subagente iscritto in sez. E, giovane, dinamico e fortemente motivato. Costituirà titolo preferenziale ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia di assicurazioni di primaria compagnia ricerca profilo con comprovata esperienza di front e back office (preferibilmente in Generali Italia).

    Si richiede diploma media ...

Altre notizie

  • Come sarà la distribuzione assicurativa in Italia tra 10 anni - Vedi
    Che fine faranno agenti, broker, comparatori, Compagnie tradizionali e online, Poste? Abbiamo provato ad immaginare come sarà l’intermediazione assicurativa tra 10 anni, ...
  • In vendita da oggi l'edizione 2019 del Manuale per preparare l'Esame IVASS Agenti e Broker con le novità dell'IDD. Clicca qui per acquistarlo - Vedi
    Esce oggi in libreria la decima edizione di “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, Simone Edizioni Giuridiche, il manuale completo per la preparazione del modulo ...
  • Corso in Aula Esame IVASS 2017 - Vedi
    Ti sembra un esame difficile e impossibile? Sei stanco di provarci ogni anno? PROVA IL NOSTRO METODO! Il nostro corso si distingue per essere da sempre quello con il maggior numero di ...
  • Aperte le iscrizioni all'Esame IVASS 2016/2017 per Agenti e Broker di Assicurazione - Vedi
    L'IVASS ha pubblicato il link all'applicazione informatica per l’invio on-line della domanda di iscrizione all'esame 2016 / 2017 per diventare agente e broker di ...
  • Cala il numero di intermediari iscritti al RUI: una fotografia della distribuzione assicurativa in Italia - Vedi
    L'IVASS ha reso noto in occasione della pubblicazione della sua Relazione Annuale 2017 il numero degli iscritti al RUI. Al 31 dicembre 2017 sono iscritti nel RUI 228.676 intermediari ...