Costruire e sviluppare una rete per la vendita dei prodotti assicurativi

16 Ottobre, 2015

La redazione di IO Assicuro.it è lieta di presentare la II edizione del corso

La rete di vendita è, in molti settori, alla base dello sviluppo del business. Nel comparto assicurativo, forse ancor più che in altri, disporre di un impianto con processi e metodologie precise consente di implementare la rete di vendita secondo i propri obiettivi, migliorando progressivamente sia margini operativi sia gli indici di efficacia. Disegnare questa architettura, conoscerne le regole e le dinamiche è di grande rilevanza strategica e permette di indirizzare le politiche commerciali e governare lo sviluppo del business.

Descrizione corso

Nella fase di progettazione generale approfondiamo, gli elementi che determinano le scelte di fondo della struttura: la definizione della proposta di valore, il modello operativo, il modello remunerativo, i sistemi incentivanti, di crescita e di fidelizzazione, i fatturati minimi da raggiungere per produrre marginalità e i sistemi di monitoraggio e di supporto.

Nella fase successiva esaminiamo nel dettaglio i criteri per stabilire il profilo ideale dei candidati, le attività di recruitment, di selezione, di formazione e proseguiamo con l’inserimento, l’ambientamento e la gestione dei venditori.
Il corso si chiude con l’analisi del processo di reingegnerizzazione del modello.

Programma

- obiettivi e variabili generali di progettazione

- il modello operativo e il processo di vendita

- il modello remunerativo, i margini e il Break Even Point

- la fase di testing e la sostenibilità dell’impianto

- il business model Canvas per l’ideazione della rete

- value proposition design e architettura della rete

- recruitment e selezione

- progettazione della formazione a supporto del processo di vendita

- inserimento dei venditori e ambientamento psicosociale

- pianificazione e monitoraggio delle attività

- criteri di fidelizzazione e di crescita

- formazione iniziale

- apprendimento del processo di vendita

- training on the job, tutoraggio, affiancamenti

- coaching e colloqui individuali

- gestione delle riunioni, team working

- team building

- presidio del processo con attività a regime

- mutually reinforcing acitivities

Durata e modalità didattiche

Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.

La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti per favorire comprensione e memorizzazione, in funzione dell’obiettivo di apprendimento della conoscenza e di acquisizione dell’abilità, del saper fare.

Impianto di supporto operativo

Per le progettazioni realizzate con i format di impianto forniti durante il corso i partecipanti potranno richiedere due revisioni di progetto a distanza (a mezzo email e/o telefono) in modalità business coaching.

Obiettivi

Il corso potenzia la capacità di:

- disegnare un impianto commerciale adeguato alla tipologia di prodotto e al mercato cui è destinato,

- conoscere i singoli componenti dell’impianto e i loro flussi di processo per riuscire a effettuare le giuste manutenzioni,

- impiantare, monitorare e condurre la rete commerciale,

- ottimizzare le spese generali di distribuzione.

A chi è diretto

Il corso è diretto a:

- Executive di Compagnie di Assicurazioni, Banche, SIM e Società Finanziarie, con la responsabilità di reti commerciali;

- Agenti o Broker a capo di organizzazioni rilevanti;

- Gruppi Aziendali Agenti o consorzi e aggregazioni di Agenzie.

Quota di iscrizione

Euro 1.600 + iva

La quota di partecipazione comprende materiale didattico in copyleft, lunch e attestato di partecipazione

La quota di partecipazione non comprende i pernottamenti

Clicca qui per il Modulo di iscrizione


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