Le previsioni per il 2015 del settore assicurativo: i risultati del nostro sondaggio di fine anno

14 Gennaio, 2015

Cosa pensano di fare gli operatori, come sarà il mercato, quali saranno le maggiori sfide, chi vincerà e chi uscirà dal mercato, cosa bisogna fare per avere successo?

Questi sono alcuni degli aspetti chiave che lo staff di Insurance Lab ha voluto chiedere al mercato e alla propria community nella sua prima indagine online, condotta nel periodo festivo che va dal 27 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.

Nel realizzare l’indagine, e per l’elaborazione dei risultati emersi, Insurance Lab si è avvalsa del gruppo Linkedin Intermediario Assicurativo, attualmente la community online di assicuratori più grande d’Italia che ha ad oggi all’attivo più di 8.500 membri.

Nonostante il periodo natalizio e di fine anno così impegnativo, l’indagine ha avuto un buon riscontro. Sono stati infatti più di 140 i partecipanti all’indagine.

La survey ha avuto l’obiettivo di fornire al mercato indicazioni concrete su come è andato il 2014 e quali sono le aspettative, le priorità e gli investimenti per il 2015 degli operatori del settore assicurativo.

 

Come è andato il 2014? Calano i profitti, ma cresce l’RC Auto, il Vita Tradizionale e l’RC Professionale

 

 

Il panel dei rispondenti è riconducibile, dopo le risposte a questa prima domanda, a 3 segmenti:

Gli “Stabili”: sono il 23% circa. Nel segmento dei profitti positivi abbiamo poco più di un 1% che ha visto nel 2014 i profitti molto aumentati, quasi un 14% che hanno visto i profitti aumentati e circa un 18% leggermente aumentati, per un totale di quasi il 33%.

Il segmento più numeroso di operatori, pari al 44%, rimane quello che ha visto  nel 2014 i profitti diminuiti, rispettivamente con un 10% che ha visto i profitti molto diminuiti, un 21% diminuiti e un 13% circa leggermente diminuiti.

 

 

Dall’analisi dei risultati della seconda domanda emerge che l’RC Auto, le polizze tradizionali Vita e l’RC Professionale sono i rami che sono andati meglio nel 2014 per un totale del 52% circa.

 

Le aspettative per il 2015: buone. Il fattore chiave di successo nel 2015 sarà lo sviluppo di una rete di vendita qualificata.

 

 

I “Positivi”: sono il 54% dei partecipanti all’indagine, il segmento più numeroso (rispettivamente un 34% i positivi, un 18% i poco positivi e 2% i molto positivi).

I “Prudenti” che vedono i profitti stabili nel 2015 sono il 28%.

I Negativi: sono solo il 18% dei partecipanti all’indagine.

Il panel dei rispondenti nonostante i profitti in calo per il 2014 è quindi meno pessimista per il 2015. Riconoscono le difficoltà in atto, ma vedono una sfida alla sopravvivenza solo per pochi operatori, confidando nella solidità e nella capacità di resistere alle sfide del mercato.

 

 

Il fattori chiave di successo nel 2015 sarà la crescita della rete di vendita per oltre il 56% dei rispondenti, magari milgiorandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Non sembrano strategici e prioritari altri fattori come la disponibilità di un’ampia gamma prodotti, processi e organizzazione più efficienti. La riorganizzazione del “back-office” e dei sistemi informatici non sembra così importante per la crescita del business, come sembrava fosse nel passato.

 

 

Priorità per il 2015: un 32% circa, quindi 1 su 3 dei rispondenti vorrà sviluppare la rete di collaboratori.

In tal senso il nostro sito www.ioassicuro.it con la sua bacheca annunci e il Database CV si candida come sito internet in prima fila per supportare gli operatori in questo difficile e spesso oneroso processo.

In considerazione di questo forte interesse terremo inoltre a fine Marzo a Milano una nuova edizione del nostro corso “Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo”.

Tornando al nostro sondaggio, il 15% vorrà portare a redditività tutti i collaboratori, probabilmente sviluppandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Il 15% giocherà in difesa puntando al massimo a tenere le quote di mercato e un 6% circa puntando addirittura a sopravvivere. Pochi (meno dell’8%) quelli che vedono nel plurimandato la priorità per il 2015, meno quelli vedono come una priorità la collaborazione con i broker (6%).


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [nord]
    Agenzia di assicurazioni con sede a Brescia cerca impiegato/a per mansioni amministrative.
    Offerta di lavoro full time.
  • [nord]
    Sei iscritto in Sezione E e vorresti proporre ai tuoi clienti polizze rca Prima Assicurazioni?

    Per ampliamento portafoglio offriamo collaborazione con Intermediaro iscritto in Sezione ...
  • [tutta Italia]
    CHI SIAMO:
    Compagnia Assicurativa danni costituita nel 1990, nel corso del tempo Global Assistance ha esteso la propria operatività a tutti i principali rami danni, proponendo alla clientela ...
  • [tutta Italia]
    Primaria Societa' di mutuo soccorso ricerca per la propria rete distributiva:

    intermediari (ISCRITTI AL RUI - SEZ. E/B)

    che avranno mandato di rappresentare la ...
  • [nord]

    Comparasemplice Broker Srl a Socio Unico è la società che si occupa di intermediazione assicurativa su Comparasemplice.it , il sito leader di comparazione di tariffe luce, gas , TLC e ...
  • [nord]
    REALE MUTUA ASSICURAZIONI Agenzia di Mestre, seleziona un professionista del settore assicurativo.
    Siamo una realtà di primaria importanza, storicamente operante nei Comuni di Venezia, ...
  • [tutta Italia]
    REALE MUTUA ASSICURAZIONI, Agenzia di Mestre, operante nei Comuni di Venezia, Martellago, Mirano, Spinea, Santa Maria di Sala ,Scorzè, cerca candidati da inserire nel su detto territorio in un ...
  • [nord]
    Rimas Srl, Broker Assicurativo in attività dal 1979, ricerca un Assuntore Auto con disponibilità immediata da inserire presso la propria Sede di Milano.

    Principali ...
  • [sud]
    L'Agenzia Generale UnipolSai di Salerno- Mas
    SRL - in Via Parmenide 154 è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire all'interno della struttura agenziale.
    Selezioniamo ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia assicurativa con mandato Cattolica Assicurazioni RICERCA N. 1 RISORSA per il ruolo di SUBAGENTE per la PROVINCIA DI PAVIA.

    La risorsa che stiamo cercando sarà orientata a ...
  • [centro]
    Per conto di prestigiosa Agenzia di una primaria Società Assicurativa ricerchiamo un/a

    Subagente assicurativo (con portafoglio)

    Che contribuirà alla realizzazione dei ...
  • [centro]
    SanitAssicura, realtà facente parte del Network Consulcesi, leader da oltre 20 anni nel mondo medico-sanitario, garantisce, grazie alla propria esperienza e ad un network esclusivo, i migliori ...
  • [nord]
    Agenzia plurimandataria di primari gruppi assicurativi, seleziona un subagente iscritto in sez. E - giovane, dinamico, motivato con un proprio portafoglio clienti, da inserire nella struttura, con ...
  • [nord]
    Società di Brokeraggio assicurativo con sede principale a Padova e sede secondaria nel vicentino cerca collaboratori sezione E.
    Offriamo formazione costante, back office di supporto, ...
  • [nord]
    UFFICIO GARE BROKER ASSICURATIVO
    La risorsa avrà nel dettaglio le seguenti responsabilità:
    Ufficio Gare
    • Monitoraggio della pubblicazione delle gare tramite portali e ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro di Novembre del Settore Assicurativo - Vedi
    LE OFFERTE DI IO ASSICURO.IT   LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Primaria compagnia ricerca per la propria rete distributiva: AGENTI ...
  • 20.000 Agenti Assicurativi e 4.000 Broker in Italia. Ecco come sono distribuiti sul territorio in percentuale al PIL - Vedi
    L'IVASS ha reso noti oggi in occasione della pubblicazione della sua Relazione Annuale 2016 il numero degli iscritti al RUI. Al 31 dicembre 2016 sono iscritti nel RUI 236.597 intermediari ...
  • Da Direttore Commerciale a intermediario assicurativo: la storia di Ugo Centurioni - Vedi
      Incontrare Ugo è sempre un piacere, purtroppo raro perché a Roma lo si vede poco. Quando mi scrive per dirmi che il giorno dopo verrà e che vorrebbe ...
  • [Esclusiva] Cosa significherà vendere polizze nel 2020: La nostra intervista ad @Assinews - Vedi
    Come ha detto Tim Berners-Lee, l’uomo che ha creato il Web: “La Rete non è un’innovazione tecnica, ma un cambiamento sociale e culturale”. Internet ha in ...
  • ESAME IVASS 2022 - E' appena stata resa nota la DATA dell'esame scritto: MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE - Vedi
    E' appena uscita sul sito dell'IVASS la data e la sede della prova scritta dell’esame per l’iscrizione al RUI sez. A e B. La prova scritta dell’esame per ...