Le previsioni per il 2015 del settore assicurativo: i risultati del nostro sondaggio di fine anno

14 Gennaio, 2015

Cosa pensano di fare gli operatori, come sarà il mercato, quali saranno le maggiori sfide, chi vincerà e chi uscirà dal mercato, cosa bisogna fare per avere successo?

Questi sono alcuni degli aspetti chiave che lo staff di Insurance Lab ha voluto chiedere al mercato e alla propria community nella sua prima indagine online, condotta nel periodo festivo che va dal 27 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.

Nel realizzare l’indagine, e per l’elaborazione dei risultati emersi, Insurance Lab si è avvalsa del gruppo Linkedin Intermediario Assicurativo, attualmente la community online di assicuratori più grande d’Italia che ha ad oggi all’attivo più di 8.500 membri.

Nonostante il periodo natalizio e di fine anno così impegnativo, l’indagine ha avuto un buon riscontro. Sono stati infatti più di 140 i partecipanti all’indagine.

La survey ha avuto l’obiettivo di fornire al mercato indicazioni concrete su come è andato il 2014 e quali sono le aspettative, le priorità e gli investimenti per il 2015 degli operatori del settore assicurativo.

 

Come è andato il 2014? Calano i profitti, ma cresce l’RC Auto, il Vita Tradizionale e l’RC Professionale

 

 

Il panel dei rispondenti è riconducibile, dopo le risposte a questa prima domanda, a 3 segmenti:

Gli “Stabili”: sono il 23% circa. Nel segmento dei profitti positivi abbiamo poco più di un 1% che ha visto nel 2014 i profitti molto aumentati, quasi un 14% che hanno visto i profitti aumentati e circa un 18% leggermente aumentati, per un totale di quasi il 33%.

Il segmento più numeroso di operatori, pari al 44%, rimane quello che ha visto  nel 2014 i profitti diminuiti, rispettivamente con un 10% che ha visto i profitti molto diminuiti, un 21% diminuiti e un 13% circa leggermente diminuiti.

 

 

Dall’analisi dei risultati della seconda domanda emerge che l’RC Auto, le polizze tradizionali Vita e l’RC Professionale sono i rami che sono andati meglio nel 2014 per un totale del 52% circa.

 

Le aspettative per il 2015: buone. Il fattore chiave di successo nel 2015 sarà lo sviluppo di una rete di vendita qualificata.

 

 

I “Positivi”: sono il 54% dei partecipanti all’indagine, il segmento più numeroso (rispettivamente un 34% i positivi, un 18% i poco positivi e 2% i molto positivi).

I “Prudenti” che vedono i profitti stabili nel 2015 sono il 28%.

I Negativi: sono solo il 18% dei partecipanti all’indagine.

Il panel dei rispondenti nonostante i profitti in calo per il 2014 è quindi meno pessimista per il 2015. Riconoscono le difficoltà in atto, ma vedono una sfida alla sopravvivenza solo per pochi operatori, confidando nella solidità e nella capacità di resistere alle sfide del mercato.

 

 

Il fattori chiave di successo nel 2015 sarà la crescita della rete di vendita per oltre il 56% dei rispondenti, magari milgiorandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Non sembrano strategici e prioritari altri fattori come la disponibilità di un’ampia gamma prodotti, processi e organizzazione più efficienti. La riorganizzazione del “back-office” e dei sistemi informatici non sembra così importante per la crescita del business, come sembrava fosse nel passato.

 

 

Priorità per il 2015: un 32% circa, quindi 1 su 3 dei rispondenti vorrà sviluppare la rete di collaboratori.

In tal senso il nostro sito www.ioassicuro.it con la sua bacheca annunci e il Database CV si candida come sito internet in prima fila per supportare gli operatori in questo difficile e spesso oneroso processo.

In considerazione di questo forte interesse terremo inoltre a fine Marzo a Milano una nuova edizione del nostro corso “Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo”.

Tornando al nostro sondaggio, il 15% vorrà portare a redditività tutti i collaboratori, probabilmente sviluppandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Il 15% giocherà in difesa puntando al massimo a tenere le quote di mercato e un 6% circa puntando addirittura a sopravvivere. Pochi (meno dell’8%) quelli che vedono nel plurimandato la priorità per il 2015, meno quelli vedono come una priorità la collaborazione con i broker (6%).


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [nord]
    Non sei soddisfatto della tua attuale posizione in ambito assicurativo?
    Full job description
    L’Agenzia Generali Modena via Emilia Est per una nuova filiale in apertura, e conseguente ...
  • [sud]
    ACCOUNT RETE COMMERCIALE
    La risorsa, riportando al Broker, si occuperà delle seguenti attività:

    - Gestione dell'area assegnata mantenendo i rapporti di collaborazione attivi e ...
  • [centro]

    Responsabile attività intermediazione e/o tecnico.

    Hai necessità di far crescere la tua rete?
    Vuoi allargare l'offerta assicurativa?

    Potrei darti una ...
  • [tutta Italia]
    La Leon Consulting, società di consulenza ed intermediazione assicurativa, ricerca per ampliamento del proprio organico collaboratori iscritti in sezione E del RUI.
    La figura dovrà essere ...
  • [nord]
    Intermedia I.B. srl, società italiana di brokeraggio assicurativo, offre servizi personalizzati per Enti pubblici, aziende e privati, consulenza sulla gestione dei rischi e assistenza nella gestione ...
  • [nord]
    L’Agenzia Generale UnipolSai di Via Angeli 32 a Rovigo, nell'ottica di potenziamento della propria struttura, cerca un intermediario assicurativo da inserire nel proprio organico e al quale far ...
  • [nord]
    Agenzia di Assicurazioni zona padova est, cerca per ampliamento proprio organico, impiegato/a con esperienza nella materia di assicurazioni Auto /Rami elementari per mansioni di front office , ...
  • [tutta Italia]
    Siamo Broker di assicurazioni con sede operativa a Milano e cerchiamo nuovi partners interessati ad ampliare la propria gamma di soluzioni assicurative.
    Intermediamo in tutti i rami, coperture ...
  • [nord]
    agenzia plurimandataria con sede a gallarate assume con contratto a tempo determinato 1 collaboratore/trice massimo 29 anni.
    contratto sna
    sede di lavoro gallarate
    0331/792000
  • [nord]
    #InsuranceRecruitment - Per conto dell'Agenzia Colombi Assicurazioni di Piacenza stiamo ricercando un intermediario iscritto al RUI sez E, interessato ad ampliare la gamma di soluzioni che ha a ...
  • [tutta Italia]
    Cedesi attività di brokeraggio assicurativo avviata da più di 10 anni con sede operativa in La Spezia, uffici piano strada.

    Portafoglio € 800.000 in crescita.

    Per ...
  • [nord]

    Aby Broker è attivo sul territorio Italiano come mediatore assicurativo da oltre 20 anni. La nostra società è cresciuta esponenzialmente con prodotti di alta qualità e attraverso diverse ...
  • []
  • []
  • [tutta Italia]
    WOPTERS - COLLABORATORI SEZIONE E

    Wopta Assicurazioni è la prima insurtech italiana phygital che, grazie ad una piattaforma digitale e una rete di collaboratori su tutto il territorio ...

Altre notizie

  • Ultima settimana per iscriversi all'Esame IVASS 2019 sez. A e B del RUI. Mercoledì 20 Marzo alle ore 12.00 scade il termine - Vedi
    Ricordiamo a tutti che questo mercoledì 20 Marzo alle ore 12.00 scade il termine per potersi iscrivere all'esame IVASS per l’iscrizione nelle sezioni A e B del RUI. Al fine di ...
  • Le offerte di lavoro della settimana - In crescita la richiesta di Responsabili Commerciali e Ispettori Sinistri - Vedi
    LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Rappresentanza italiana di un gruppo assicurativo multinazionale in un'ottica di potenziamento della propria struttura ...
  • Le offerte di lavoro di inizio anno del settore assicurativo - Vedi
    Broker assicurativo ricerca un: GESTIONE CLIENTI LINEA AZIENDE PER BROKER Il candidato, inserito nella divisione tecnica del Broker, si occuperà di svolgere le seguenti ...
  • Il mestiere del futuro nel settore assicurativo? L'Assuntore Rischi / Underwriter - Vedi
    Ecco perchè e come intraprendere questa carriera. Ogni settimana pubblichiamo per voi tutte le migliori opportunità, analizzando i trend del mercato del lavoro nel settore ...
  • Le offerte di lavoro di Aprile del Settore Assicurativo - Vedi
    LE COMPAGNIE CHE CERCANO QUESTO MESE ANNUNCI SPONSORIZZATI Per pubblicare il tuo annuncio sul nostro sito rivolgersi a info@iossicuro.it o contattaci ...