Le previsioni per il 2015 del settore assicurativo: i risultati del nostro sondaggio di fine anno

14 Gennaio, 2015

Cosa pensano di fare gli operatori, come sarà il mercato, quali saranno le maggiori sfide, chi vincerà e chi uscirà dal mercato, cosa bisogna fare per avere successo?

Questi sono alcuni degli aspetti chiave che lo staff di Insurance Lab ha voluto chiedere al mercato e alla propria community nella sua prima indagine online, condotta nel periodo festivo che va dal 27 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.

Nel realizzare l’indagine, e per l’elaborazione dei risultati emersi, Insurance Lab si è avvalsa del gruppo Linkedin Intermediario Assicurativo, attualmente la community online di assicuratori più grande d’Italia che ha ad oggi all’attivo più di 8.500 membri.

Nonostante il periodo natalizio e di fine anno così impegnativo, l’indagine ha avuto un buon riscontro. Sono stati infatti più di 140 i partecipanti all’indagine.

La survey ha avuto l’obiettivo di fornire al mercato indicazioni concrete su come è andato il 2014 e quali sono le aspettative, le priorità e gli investimenti per il 2015 degli operatori del settore assicurativo.

 

Come è andato il 2014? Calano i profitti, ma cresce l’RC Auto, il Vita Tradizionale e l’RC Professionale

 

 

Il panel dei rispondenti è riconducibile, dopo le risposte a questa prima domanda, a 3 segmenti:

Gli “Stabili”: sono il 23% circa. Nel segmento dei profitti positivi abbiamo poco più di un 1% che ha visto nel 2014 i profitti molto aumentati, quasi un 14% che hanno visto i profitti aumentati e circa un 18% leggermente aumentati, per un totale di quasi il 33%.

Il segmento più numeroso di operatori, pari al 44%, rimane quello che ha visto  nel 2014 i profitti diminuiti, rispettivamente con un 10% che ha visto i profitti molto diminuiti, un 21% diminuiti e un 13% circa leggermente diminuiti.

 

 

Dall’analisi dei risultati della seconda domanda emerge che l’RC Auto, le polizze tradizionali Vita e l’RC Professionale sono i rami che sono andati meglio nel 2014 per un totale del 52% circa.

 

Le aspettative per il 2015: buone. Il fattore chiave di successo nel 2015 sarà lo sviluppo di una rete di vendita qualificata.

 

 

I “Positivi”: sono il 54% dei partecipanti all’indagine, il segmento più numeroso (rispettivamente un 34% i positivi, un 18% i poco positivi e 2% i molto positivi).

I “Prudenti” che vedono i profitti stabili nel 2015 sono il 28%.

I Negativi: sono solo il 18% dei partecipanti all’indagine.

Il panel dei rispondenti nonostante i profitti in calo per il 2014 è quindi meno pessimista per il 2015. Riconoscono le difficoltà in atto, ma vedono una sfida alla sopravvivenza solo per pochi operatori, confidando nella solidità e nella capacità di resistere alle sfide del mercato.

 

 

Il fattori chiave di successo nel 2015 sarà la crescita della rete di vendita per oltre il 56% dei rispondenti, magari milgiorandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Non sembrano strategici e prioritari altri fattori come la disponibilità di un’ampia gamma prodotti, processi e organizzazione più efficienti. La riorganizzazione del “back-office” e dei sistemi informatici non sembra così importante per la crescita del business, come sembrava fosse nel passato.

 

 

Priorità per il 2015: un 32% circa, quindi 1 su 3 dei rispondenti vorrà sviluppare la rete di collaboratori.

In tal senso il nostro sito www.ioassicuro.it con la sua bacheca annunci e il Database CV si candida come sito internet in prima fila per supportare gli operatori in questo difficile e spesso oneroso processo.

In considerazione di questo forte interesse terremo inoltre a fine Marzo a Milano una nuova edizione del nostro corso “Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo”.

Tornando al nostro sondaggio, il 15% vorrà portare a redditività tutti i collaboratori, probabilmente sviluppandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Il 15% giocherà in difesa puntando al massimo a tenere le quote di mercato e un 6% circa puntando addirittura a sopravvivere. Pochi (meno dell’8%) quelli che vedono nel plurimandato la priorità per il 2015, meno quelli vedono come una priorità la collaborazione con i broker (6%).


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [centro]
    Siamo un agenzia di primaria compagnia di assicurazioni che esercita anche nel settore Finanziario, sia in impieghi che in investimenti.

    Cerchiamo persone con spiccate doti relazionali ...
  • [nord]
    Stiamo dando avvio a un progetto di sviluppo 2019 – 2021 nel cui programma verrà dato seguito al nuovo know how operativo a livello organizzativo e commerciale al fine di offrire nuovi servizi ai ...
  • [nord]
    Abbiamo Assicurazioni di ogni tipo. RC auto, famiglie e aziende. Chiamate per qualsiasi informazione!!!!
  • [centro]
    in Firenze e provincia,
    cercasi collaboratore per intermediazione assicurativa.
    offresi
    formazione e alta crescita professionale, contributo mensile, con possibilità di ...
  • [tutta Italia]
    E-leads è una startup innovativa che gestisce un marketplace di lead generation in ambito assicurativo (www.e-leads.it)

    Il nostro obiettivo è mettere in contatto utenti che ...
  • [nord]
    Agenzia di primaria compagnia assicurativa Italiana con sede ad Inzago (MI) ricerca un collaboratore/produttore nei settori Vita, RC Auto e Rami Elementari con esperienza nel settore assicurativo e ...
  • []
  • [nord]
    La nostra è una società di brokeraggio assicurativo in forte espansione, con portafoglio in prevalenza corporate.
    Cerchiamo per assunzione full-time, una figura che possa diventare ...
  • [tutta Italia]
    Siamo una prestigiosa realtà in campo assicurativo, importante Agenzia a livello nazionale di primaria Compagnia e, nell’ambito di un progetto di ampliamento, stiamo cercando Agente iscritto alla ...
  • [nord]
    Ai migliori 10 discenti del corso


    PMI RISK SPECIALIST

    sarà proposto UN CONTRATTO D’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO con il Gruppo NSA

    Il ...
  • [sud]
    Società leader nel mondo assicurativo plurimandatario cerca sub agenti assicurativi per sviluppo e crescita professionale offresi corsi di aggiornamento ,
    offresi strutture organizzate ...
  • [tutta Italia]
    La Società di Brokeraggio assicurativo indipendente in forte crescita Sheltia Srl ricerca un PORTFOLIO MANAGEMENT SPECIALIST per la DIREZIONE OPERATION nella sede di Milano centro.

  • [tutta Italia]
    Broker con sede operativa ad Aversa (CE) cerca collaborazione con Compagnie/agenti/broker con tariffe RCA competitive per clienti virtuosi in Campania, operante soprattutto nelle Province di Caserta ...
  • [nord]
    Giiovane e innovativa Compagnia di Assicurazioni in forte crescita ricerca giovani “smart”, dinamici e determinati per il ruolo di uno reclutatore commerciale per le Regioni del Centro Nord.
  • [centro]
    Società di brokeraggio assicurativo con sede a Roma cerca dipendente con esperienza nel settore e preferibilmente conoscenza programma Essig.

    I candidati possono inviare il curriculum ...

Altre notizie

  • Le offerte di lavoro di inizio anno del settore assicurativo - Vedi
       LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Groupama ricerca un: DISTRICT MANAGER La posizione inserita nell’ambito della Direzione ...
  • Aperte le iscrizioni all'Esame IVASS 2016/2017 per Agenti e Broker di Assicurazione - Vedi
    L'IVASS ha pubblicato il link all'applicazione informatica per l’invio on-line della domanda di iscrizione all'esame 2016 / 2017 per diventare agente e broker di ...
  • Le offerte di lavoro di Aprile del Settore Assicurativo - Vedi
      LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO PER PROFILI COMMERCIALI   Primaria Società di Brokeraggio Assicurativo ricerca un/a: VICEDIRETTORE/CAPO UFFICIO La risorsa, ...
  • Obiettivo 10.000 curricula assicurativi per il Database di IO Assicuro.it - Vedi
    Il Database di IO Assicuro.it è oggi l’unico database CV in Italia dedicato a tutti gli intermediari assicurativi che cercano nuove opportunità sul mercato, nuove ...
  • ESAME IVASS 2015 AGENTI E BROKER - E' appena stata resa nota la DATA dell'esame scritto: 24 SETTEMBRE - Vedi
    L’IVASS ha atteso gli ultimi giorni disponibili (il termine era il 29 Luglio) per rendere nota finalmente oggi la data e la sede della prova scritta dell’esame per ...